Brook Preloader

Conferenza stampa: “Il Comune di Trieste abbandona i pastini alla speculazione edilizia?”

Giovedì 5 luglio p.v. alle ore 11, presso la sede del Circolo Legambiente di Trieste, in via Donizetti 5/a, conferenza stampa sul tema “Il Comune di Trieste abbandona i pastini alla speculazione edilizia?”
Saranno illustrati i contenuti della delibera con cui la Giunta comunale di Trieste ha avviato l’iter di una variante al piano regolatore, per la modifica dell’art. 18 delle Norme di Attuazione del piano.
L’art. 18 prevede la tutela dei terrazzamenti (“pastini”), che esistono in molte parti del territorio comunale e ne rappresentano una delle caratteristiche peculiari sotto il profilo paesaggistico.
La violazione dell’art. 18 è stata una delle ragioni che hanno condotto alla sentenza, nel 2010, con cui il Consiglio di Stato ha annullato le concessioni edilizie per alcuni condomini nell’area a pastini di Rio Martesin.
La modifica proposta dalla Giunta comunale, se approvata, rischia di annullare questo risultato, aprendo nuovamente all’edificazione sia la zona di Rio Martesin, sia molte altre aree a pastini.
Sarà presente alla conferenza stampa anche il prof. Livio Poldini, docente emerito di ecologia vegetale al Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università di Trieste.

Circolo Verdeazzurro Legambiente Trieste

Italia Nostra- sezione Trieste

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.