Brook Preloader

Concorso Sagre Virtuose – 2^ edizione

Sagre VirtuoseLegambiente del Friuli Venezia Giulia, con il patrocinio del Comitato Regionale UNPLI Friuli Venezia Giulia, di ARPA FVG e di ANCI FVG, e con la sponsorizzazione di A&T2000, IdealServizi, Ambiente SErvizi, Ambiente Newco srl e La Sorgente Cooperativa Sociale, promuove la seconda edizione del Concorso regionale denominato “SAGRE VIRTUOSE”.
Il Concorso si propone di coinvolgere in una gara le feste del Friuli Venezia Giulia sulla base delle azioni virtuose che queste promuovono all’interno della loro organizzazione: “virtuose” perché finalizzate a ridurre il più possibile gli impatti ambientali generati durante i festeggiamenti.

Possono partecipare al Concorso tutti gli Enti che operano sul territorio regionale e che organizzano feste e sagre, pertanto anche enti pubblici e associazioni di qualsiasi tipo (culturali, sportive, partitiche, religiose etc).

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
L’adesione è completamente gratuita.

Verranno premiate, seguendo i criteri stabiliti dal Regolamento, le feste e le sagre che si svolgono in regione e che si impegnano a :

  • – ridurre la produzione di rifiuti nella somministrazione di pasti e bevande
  • – attuare la raccolta differenziata dei rifiuti;
  • – ridurre gli sprechi di energia;
  • – promuovere il cibo di qualità (a chilometro zero e/o da agricoltura biologica)
  • – ridurre l’inquinamento dei lavaggi
  • – promuovere tutte le buone pratiche possibili per concretizzare le finalità del Concorso.

Verrà inoltre assegnata una “Menzione Speciale” quale riconoscimento di meritevoli iniziative di carattere sociale, culturale, civico.

Per partecipare al Concorso ogni festa deve dichiarare le azioni di sostenibilità che intende attivare all’interno della propria organizzazione, mediante la compilazione della Scheda di Adesione.

Più numerose sono le azioni virtuose attivate, maggiore è il punteggio che si ottiene.

Le graduatoria , secondo le due categorie “feste grandi” e “feste piccole”, è stilata in modo trasparente e imparziale seguendo i punteggi assegnati per azione virtuosa, così come stabili dal Regolamento.

PREMIO
I premi consistono nella consegna dei “festoni d’oro / d’argento / di bronzo”, riportanti il logo di Sagre Virtuose, quale marchio di riconoscimento e attestazione di qualità delle feste paesane, identificando i luoghi in cui “il divertimento è sostenibile”. Le feste/sagre così premiate potranno esibire il marchio di qualità “Sagra Virtuosa” e presentarsi alla Comunità, alle Istituzioni e ai Media quali lodevoli esempi di impegno civile e ambientale.

TUTTE LE INFO

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.