Puliamo il Mondo 2012

PIM2012 Gorizia-500x375

Nonostante il tempo inclemente, una trentina di persone, fra Scout dei gruppi Gorizia II e III, e soci Legambiente hanno partecipato all’edizione locale di Puliamo il Mondo. Per il terzo anno di seguito, l’area dell’operazione è stata la zona a ridosso dell’Isonzo a Lucinico nelle località Boschetta e Feudi.

La manifestazione è partita la mattina già alle ore 8 con la Santa messa tenuta da don Diego nella piccola cappella messa gentilmente a disposizione dalla Signora Puia; e le operazioni si sono concluse alle ore 13 inoltrate. Quest’anno sono stati recuperati meno rifiuti della scorsa edizione, ma resta ancora molto da fare stante la moltitudine di immondizie sparsi e la presenza di cumuli – oramai coperti dagli alberi – di materiali di edilizia. Va denunciata per l’ennesima volta l’inerzia delle Istituzione locali che a fronte di una situazione di forte degrado non hanno mai attivato né politiche per la salvaguardia né piani di riqualificazione complessiva del territorio extraurbano sottolineando come negli ultimi dieci anni moltissime zone siano state pulite grazie al lavoro instancabile dei volontari – quindi gratuitamente – durante le varie giornate ecologiche organizzate ad esempio dall’Ente Tutela Pesca, dall’Ass. La Primula, da Legambiente ed altri. Questo d’altro canto è anche positivo perchè significa che, in una situazione di generale disinteresse, c’è una piccola parte della nostra Comunità che fa del proprio meglio per il Territorio. Si ringraziano per il fondamentale sostegno tecnico all’iniziativa, Ambiente NEWCO, Comune di Gorizia, e la Cooperativa Arcobaleno.