Brook Preloader

Legambiente: maggiore trasparenza sulle riunioni della Commissione mista

IsonzoPeriodicamente si riunisce la Commissione mista permanete per l’idroeconomia, ma ben poco trapela di quel che si discute e soprattutto, cosa si decide.

Legambiente ritiene doverosa pertanto una maggiore trasparenza, anche perchè si parla di temi quali l’ambiente e la sicurezza idraulica che sono di indubbio interesse collettivo, anche a fronte della fase attuale di redazione partecipata dei Piani di gestione delle alluvioni.

A tal proposito era già stata presentata da parte da Legambiente una interrogazione parlamentare a luglio 2012 che verteva anche sulla trasparenza; lo stesso mese è stata fatta richiesta al Ministero degli Esteri di poter pubblicare i verbali della Commissione sul sito del Laboratorio Isonzo rendendoli così accessibili alla cittadinanza. In attesa di avere risposte, sarebbe più che auspicabile che fossero le Istituzioni locali a prendersi cura di garantire una adeguata partecipazione da parte dei portatori di interesse, quali -ad esempio- le associazioni ambientaliste e degli agricoltori. A questo compito potrebbe per esempio adempiere la Provincia che copre col suo territorio tutto il corso italiano dell’Isonzo.

Legambiente FVG
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.