Legambiente: maggiore trasparenza sulle riunioni della Commissione mista

IsonzoPeriodicamente si riunisce la Commissione mista permanete per l’idroeconomia, ma ben poco trapela di quel che si discute e soprattutto, cosa si decide.

Legambiente ritiene doverosa pertanto una maggiore trasparenza, anche perchè si parla di temi quali l’ambiente e la sicurezza idraulica che sono di indubbio interesse collettivo, anche a fronte della fase attuale di redazione partecipata dei Piani di gestione delle alluvioni.

A tal proposito era già stata presentata da parte da Legambiente una interrogazione parlamentare a luglio 2012 che verteva anche sulla trasparenza; lo stesso mese è stata fatta richiesta al Ministero degli Esteri di poter pubblicare i verbali della Commissione sul sito del Laboratorio Isonzo rendendoli così accessibili alla cittadinanza. In attesa di avere risposte, sarebbe più che auspicabile che fossero le Istituzioni locali a prendersi cura di garantire una adeguata partecipazione da parte dei portatori di interesse, quali -ad esempio- le associazioni ambientaliste e degli agricoltori. A questo compito potrebbe per esempio adempiere la Provincia che copre col suo territorio tutto il corso italiano dell’Isonzo.