Carovana internazionale delle mafie

Legambiente promuove la seguente iniziativa in:

CORTE MORPURGO, UDINE
MERCOLEDI’ 5 GIUGNO 2013 ore 18.00

in occasione del passaggio a Udine della

CAROVANA INTERNAZIONALE ANTIMAFIE

iniziativa organizzata da ARCI, LIBERA, AVVISO PUBBLICO
in collaborazione con CGIL, CISL, UIL e La Ligue de l’Enseignement

incontro con:
– Federico Pirone, assessore alla cultura
– Roberto Muradore, CISL
– Emiliano Giareghi, CGIL
– Nando Ceschia, UIL
– Alessandro Cobianchi, coordinatore della Carovana e responsabile Legalità ARCI

a seguire
– APERITIVO DELLA LEGALITA’ con i prodotti di LIBERA TERRA
– esibizione del CORO DELL’ASSOCIAZIONE FEMMINILE LA TELA

ore 21.00
spettacolo teatrale SCARICA DI NUBI: MITRAGLIA POETICA PER CORPI DA RACCONTARE con Serena Di Blasio, creazione scenica di Andrea Ciommiento scene e luci di Davide Guarnieri, produzione Arci Comitato Territoriale Udine in collaborazione con Libera Associazione contro le Mafie e Coop. Damatrà con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

Per approfondire la situazione anche in FVG: leggi articolo di Anna Di Giusto di Libera

LA MAFIA NEL NORD EST

La mafia al Nord, come oramai è noto, è un fenomeno che riguarda soprattutto la regione Lombardia e le altre aree occidentali, ma i dati in nostro possesso ci confermano che oggi la presenza delle mafie è diffusa anche nel Nord Est, e in particolare in Friuli. Basti notare che il 47% del riciclaggio sporco avviene al Nord, dove nella sola Lombardia sono stati appurati 7.805 casi di lavaggio di denaro di provenienza illecita, si comprende come il fenomeno abbia già assunto dimensioni preoccupanti. Per quanto riguarda poi i reati ambientali, nel Nord Italia ne avvengono in media 18 al giorno, ovvero uno ogni 70 minuti, il 21% del totale nazionale; riguardo ai reati relativi al ciclo dei rifiuti, il Nord ne conta il 28%, quasi un terzo, mentre nel ciclo del cemento il dato è fermo al 20%.