Brook Preloader

XIV Comunicato stampa Co.As.Go.

XIV comunicato stampa del Coordinamento delle Associazioni contro l’Ascensore di Gorizia, recante alcune note sugli aspetti economici dell’opera.

 

Sulla questione della funicolare, al di la delle polemiche, il dato di fatto è che i conti economici non sono chiari. Considerando solo le opere murarie e l’impiantistica, nel progetto esecutivo del 2010 si prospettava un costo di circa 2,5 milioni di euro. Nell’ultima delibera di giunta si parla invece di un costo di soli 1,6 milioni di euro a cui aggiungerne 950mila sottratti all’acquisto delle cabine per apportare delle modifiche al progetto.

Va da se che altrettanti soldi saranno comunque necessari per le cabine, senza le quali l’opera non avrebbe senso, raggiungendo 3,4 milioni di euro complessivi. Certo è che il costo finale delle sole opere murarie e delle cabine e motori – salvo ulteriori incidenti di percorso – oscillerà tra 3,4 e 4 milioni di euro. Noi crediamo si più veritiera la seconda ipotesi. Facciamo notare in ogni caso un incremento significativo dei costi; in particolare per le parti meccaniche si è riscontrato un aumento del 239% degli importi passando da circa 280mila euro nel progetto preliminare del 2001, 515mila euro nel 2006 a 750mila nel 2010, e 950mila 2012.

L’unica cosa certa dunque, è che gli anni passano e i costi stanno aumentano vertiginosamente. Chiediamo pertanto al sindaco di chiarire i costi effettivi dell’opera alla luce delle ultime modifiche progettuali, ma soprattutto i costi di gestione dei quali non c’è mai stata chiarezza. Alla luce delle ultime modifiche progettuali chiediamo inoltre una presentazione alla cittadinanza del progetto (mai fatta) appena il tutto sarà stato approvato dalla Soprintendenza.

COASGO c/o Ass. Italia Nostra Onlus – Sez. di Gorizia

Casella postale 132

34170 Gorizia

gorizia@legambientefvg.it

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.