Festa del tesseramento 2014

Cari amici, anche il 2013 è stato un anno intenso di attività per il Circolo Verdeazzurro Legambiente Trieste.
Abbiamo proseguito nella battaglia contro il rigassificatore di Trieste-Zaule, consegnando tra l’altro ai ministeri competenti oltre 3.000 firme di cittadini contrari al progetto di GasNatural, partecipando alla Commissione dell’Autorità Portuale che ha prodotto un importante documento in cui si ribadisce l’incompatibilità dell’impianto con i traffici portuali ed organizzando insieme ad altre associazioni una manifestazione il 16 settembre in occasione della presenza a Trieste della Commissaria Europea Viviane Reding.
Siamo inoltre intervenuti nei (deludenti) “processi partecipativi”, promossi dai Comuni di Trieste e Muggia in vista della redazione dei rispettivi nuovi piani regolatori.
Abbiamo poi prodotto, insieme al WWF, un articolato documento di osservazioni sulla VIA/VAS per il Piano Regolatore del Porto di Trieste.
Siamo intervenuti sulla TAV, commentando criticamente le “integrazioni” al progetto – di pesante impatto sull’ambiente carsico – per la tratta Ronchi dei Legionari-Trieste (parte della nuova linea Mestre-Trieste) presentato da RFI-Italferr e partecipando ad un’audizione sull’argomento nel Consiglio comunale di Trieste.
Abbiamo preso posizione anche sulla Ferriera di Servola, ribadendo in varie occasioni pubbliche e sulla stampa l’insostenibilità della situazione sanitaria ed ambientale legata alle emissioni inquinanti dello stabilimento siderurgico e supportando una petizione on line in cui se ne chiede la chiusura.
Il Circolo ha partecipato poi con propri banchetti e materiali a varie manifestazioni, tra le quali in particolare la fiera Bioest nel Parco di S. Giovanni (maggio), la festa Trieste On Sight con pulizia di una dolina nei pressi di Prosecco (giugno), ecc.
Molte questioni sono ben lungi dall’essere risolte e quindi continueremo ad occuparcene.
Per farlo al meglio abbiamo naturalmente bisogno dell’aiuto dei nostri soci: vi invitiamo perciò alla festa per il tesseramento 2014, che si svolgerà mercoledì 18 dicembre, alle ore 18, nella sede di via Donizetti 5/a a Trieste.
Non mancheranno bibite, stuzzichini dolci e salati…