Brook Preloader

“Giovani custodi del territorio”: relazione conclusiva

“Giovani custodi del territorio”: relazione conclusiva

custodi del territorioRELAZIONE CONCLUSIVA PROGETTO “GIOVANI CUSTODI DEL TERRITORIO”

Il progetto è nato con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sul tema della biodiversità, con attività che ne favoriscano la percezione, che implementino le conoscenze sul patrimonio ambientale del nostro territorio e che determinino la consapevolezza che ognuno può essere in qualche modo responsabile del suo mantenimento e della sua promozione.

Gli interventi si sono articolati in quattro diversi momenti, con diversi target di popolazione.

1) “CONOSCERE MONFALCONE E DINTORNI – ITINERARI TRA STORIA E NATURA”: ciclo di escursioni nel territorio del Monfalconese con guide naturalistiche, storici, architetti, archeologi, etc. aperte al pubblico.

2) UN PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE svolto nelle prime classi di alcune Scuole Secondarie di primo grado del territorio monfalconese.

3) UN’ATTIVITÀ DI COLLABORAZIONE CON IL CONSORZIO DI BONIFICA DELLA PIANURA ISONTINA di Ronchi dei Legionari al fine di migliorare le buone pratiche di gestione della vegetazione del territorio di competenza dal punto di vista naturalistico

4) “LA CONSERVAZIONE DELLA BIODIVERSITA’ NEL TERRITORIO MONFALCONESE – TRA TUTELA AMBIENTALE E SVILUPPO ECONOMICO” convegno con l’intervento di rappresentanti di Enti locali (Comuni, Provincia, Regione) e realtà economiche locali (Consorzio per lo Sviluppo Industriale, Azienda Porto, etc.) e naturalisti

La relazione completa del progetto in allegato

 

 

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.