Brook Preloader

Progetto: Un tesoro di suolo!

Progetto: Un tesoro di suolo!

{tab=Il progetto}

Progetto un tesoro disuoloPerchè?
Il progetto nasce dall’idea di proseguire con le attività di censimento svolte in analogo progetto svolto a Udine su un tema che negli ultimi anni è balzato agli onori delle cronache anche grazie al lavoro di denuncia di tante associazioni, comitati e singoli cittadini. Il consumo di suolo – inteso come alterazione delle superfici agricole e naturali e di distruzione del paesaggio – è oggi uno dei più importanti e più sottovalutati problemi ambientali del nostro Paese. Anche nella realtà provinciale di Gorizia negli ultimi anni molto si è costruito, si pensi che dal 1980 al 2000 sono stati persi quasi 600 ettari di terreni naturali ed agricoli oggi coperti da case, capannoni e strade, con punte critiche a Villesse e nell’area del Monfalconese.

E’ dunque fondamentale parlare del problema e sensibilizzare la cittadinanza e le istituzioni! La proposta di Legambiente si inserisce in questo quadro con l’obiettivo di spiegare ai cittadini il valore del bene “suolo” e i rischi legati a un suo uso non pianificato, ma soprattutto per lanciare una campagna di monitoraggio fotografico delle varie tipologie di consumo di suolo rilevabili attorno a noi (suoli naturali o agricoli minacciati, suoli in fase di cementificazione ingiustificata ecc.), ma anche di esempi di recupero e valorizzazione intelligente di suolo.

Come?

Il progetto si articolerà in due parti:
1. Un corso intensivo per diventare “fotoreporter del consumo di suolo” in cui mediante soli tre incontri di 2 ore l’uno sarà possibile conoscere meglio il fenomeno e soprattutto imparare a creare un reportage fotografico predisponendo le foto che saranno poi raccolte e pubblicate in una mostra fotografica itinerante. Il corso è gratuito e aperto a tutti, previa iscrizione online o durante uno dei primi incontri.
2. Alcuni eventi pubblici di approfondimento e discussione sul problema del consumo di suolo con esperti e non.

Chi può partecipare?
Chiunque sia interessato! La partecipazione a tutti gli eventi è GRATUITA. Per avere informazioni vedi {tablink=Contatti}Contatti{/tablink} oppure {tablink=Iscriviti}Iscriviti subito!{/tablink}

Sei uno studente dell’Università di Trieste?
La frequenza al corso e la predisposizione degli elaborati finali richiesti assicura, per gli studenti dei Corsi di Studio in Scienze dell’Architettura e Architettura dell’Università degli Studi di Trieste, il riconoscimento di 2 crediti formativi di tipo D o F, come deliberato dal CdCS del 13.01.2014.

Partner
Questo progetto è svolto grazie al sostegno economico della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Servizio solidarietà e associazionismo ​ ​(L.R. 12/1995), e grazie alla preziosa collaborazione di: Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università degli Studi di Trieste, Circolo Fotografico Isontino, Legambiente FVG onlus, Associazione Palazzo del Cinema – Hisa Filma, GOtoECO. graphic design Laura Persoglia.

{tab=Programma}

PRESENTAZIONE

GIOVEDI’ 6 FEBBRAIO ​ – 17.​30​
Mediateca di Gorizia, via Bombi 7
Incontro pubblico di presentazione del progetto “Un tesoro di suolo”​: un corso intensivo gratuito di fotografia per documentare il consumo di suolo e una serie di appuntamenti che spiegano cos’è e come (e perché) si può e si deve evitare.

PARTE 1. ​ ​Corso “foto-reporter del consumo di suolo” (gratuito ma richiesta registrazione)

GIOVED​I​’ 13 FEBBRAIO – 17.00-19.00
Mediateca di Gorizia, via Bombi 7
Conosciamo il consumo di suolo!
Incontro di approfondimento con Alessandra Marin (Università di Trieste) e Elisabetta Peccol (Università di Udine)

​LUNEDI’ 17 FEBBRAIO – 17.00-19.00
Mediateca di Gorizia, via Bombi 7
Come ti fotografo il cemento!
​Realizziamo un reportage fotografico per il censimento​, a cura del Circolo Fotografico Isontino​

SABATO 1 MARZO – 13.30
Villesse
​Incontro​ di esercitazione fotografica all’aperto​.

PARTE 2​. ​Eventi pubblici sul consumo di suolo

VENERDI’ 28 FEBBRAIO – 17.30
Mediateca di Gorizia, via Bombi 7
L’insostenibile consumo di suolo.
Presentazione del libro “L’insostenibile consumo di suolo” (Edicom Edizioni, 2013) alla presenza degli autori, per cogliere l’occasione di approfondire questo tema, confrontandoci con la situazione in altri contesti del nostro ​P​aese​.​

GIOVEDI’​ 6 MARZO​ – 18.00
Mediateca di Gorizia, via Bombi 7
Salviamo il Paesaggio?
Cosa possiamo fare per opporci alla cementificazione del nostro territorio? ​ ​Lo scopriremo con Luca Martinelli autore del ​”​Manuale per cittadini e comitati: come difendere il nostro territorio da cemento e grandi opere inutili” (Altreconomia, 2012) e con l’esperienza di Tommaso Montanari consigliere comunale di Villesse ​.​

MERCOLEDI’ 16 APRILE – 17.30
Progettare per e con la comunità.
Progetti per la valorizzazione del territorio promossi dall’associazione GOtoECO; con Claudia Marcon e Michelangelo Zanetti

{tab=Contatti}

Contatti

Per avere informazioni sul corso fotografico o sugli altri eventi puoi rivolgerti a:

Legambiente Gorizia / gorizia@legambientefvg.it / cel. 340 001 2185
Alessandra Marin / amarin@units.it

{tab=Iscriviti!}

{tab=Materiali del corso}

CONSUMO DI SUOLO: definizioni, impatti e monitoraggio e riferimenti a documenti europei – Elisabetta Peccol

PRESENTAZIONE DEL LIBRO L’INSOSTENIBILE CONSUMO DI SUOLO – Stefano Salata

{/tabs}

coda prg tesorodisuolo GO

 

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.