Ciclo dei rifiuti: si adotti la tariffa puntuale

incontro rifiuti 4aprileLegambiente: per una gestione efficace ed efficiente del ciclo dei rifiuti si adotti la Tariffa puntuale nei Comuni della provincia di Gorizia

Interessante incontro sulla gestione dei rifiuti a Savogna d’Isonzo, mercoledì scorso, con Michele Tonzar di Legambiente, il Sindaco, Alenka Florenin, la vice Presidente della Provincia di Gorizia, Mara Cernic e il Direttore del Consorzio A&T, Renato Bernes, il quale racconta che l’applicazione della TARIFFA PUNTUALE, cioè il sistema secondo il quale i nuclei familiari pagano una quota fissa annuale e una quota ad ogni conferimento di secco residuo, ha consentito di contenere i costi per le famiglie.

Inoltre, grazie ai controlli effettuati sui rifiuti conferiti, il materiale differenziato raccolto presenta una qualità molto elevata, con bassissime percentuali di scarto (meno dell’1% per l’umido e per la carta, attorno al 12% per gli imballaggi in plastica). Ciò consente di rivendere il materiale all’interno della filiera CONAI o sul mercato privato con significativi ricavi, che vengono imputati ai singoli Comuni e contribuiscono a contenere i costi del servizio.

Mara Cernic ha illustrato i dati della raccolta differenziata, che è mediamente a buoni livelli, anche se ci sono enormi margini di miglioramento, sia relativamente alla riduzione dei rifiuti che alla qualità dei materiali selezionati e destinati alla raccolta differenziata da parte delle famiglie.

Alenka Florenin ha sottolineato l’importanza di una gestione dei rifiuti che deve essere attenta ai problema ambientale che questi rappresentano quando vengono abbandonati sul territorio, ma anche ad una gestione efficiente che deve premiare chi produce meno rifiuti e ottimizza la raccolta differenziata.

Il Presidente del circolo monfalconese di Legambiente, Michele Tonzar, dopo aver presentato lo spot contro l’abbandono dei rifiuti, che molti hanno potuto veder proiettato al Kinemax negli ultimi mesi, ha chiesto che la TARIFFA PUNTUALE venga adottata anche nei Comuni della Provincia di Gorizia!!!

Legambiente circolo “Green Gang”