Brook Preloader

Alla ricerca del Fuoco Perfetto

Alla ricerca del Fuoco Perfetto

convegno pirolisi cartolina-512X347All’interno del Concorso regionale Sagre e Feste Virtuose – IV edizione, quale momento formativo per tutti gli interessati, Legambiente FVG organizza

il 24 maggio 2014, a Villa Manin di Passariano di Codroipo (UD),
nell’ambito della festa “Sapori Pro Loco” la giornata di studio su

Innovazioni alla ricerca del Fuoco Perfetto – pirolisi e biochar. Vantaggi energetici e ambientali

 La giornata si articola in una mattinata di interventi teorici al mattino dalle 9.30 alle 13.30 e in una sezione pratica pomeridiana a partire dalle 14.00.

Legambiente FVG sta promuovendo, attraverso il Concorso Sagre e Feste virtuose, la diffusione della pirolisi quale metodo di combustione, nella convinzione che rappresenti una validissima alternativa ai metodi tradizionali, con vantaggi immediati dal punto di vista ambientale e sanitario, e con potenziali ricadute molte interessanti in ambito agricolo e industriale, in particolare.

PROGRAMMA IN ALLEGATO

 {tab=CHE COS’È LA PIROLISI}

La “pirolisi” consiste in una dissociazione molecolare di materie organiche provocata dal calore in ambiente privo di ossigeno. La “stufa pirolitica” è una macchina semplice da costruire e da utilizzare, è poco costosa, può utilizzare legname come combustibile (il più economico attualmente) e ottiene calore incendiando i gas e gli oli che si liberano dalle biomasse grazie al processo di “pirogassificazione”.
Dalla combustione non residua cenere, ma “biochar”, ossia una carbonella vegetale costituita da Carbonio (quasi) puro. Gran parte del Carbonio delle biomasse rimane sequestrato nel biochar senza restituire la CO2 fissata con la fotosintesi clorofilliana contribuendo al sequestro del gas climalterante.
Le emissioni in atmosfera della combustione vengono ridotte fino a 500 volte rispetto a quelle che si avrebbero con la fiamma libera contribuendo a ridurre drasticamente anche le emissioni di particolato fine.
Il biochar, per le sue particolari caratteristiche chimicofisiche, trova, inoltre, vantaggioso impiego in agronomia comportando significativi incrementi produttivi dopo una sola applicazione che perdurano per molti anni.
Queste stufe possono essere abbinate a motori “Stirling” e dare cicli integrati per ottenere energia elettrica e calore da utilizzare in diverse applicazioni con buone efficienze.
Per la cottura di pietanze, Legambiente propone”cucine pirolitiche”, in alternativa alle griglie, in quanto esse non contaminano gli alimenti di sostanze pericolose con i fumi e i vapori dei grassi che colano sulle braci e non espongono i cuochi a insalubre eccessivo calore e ai fumi.

{tab=PROGRAMMA DELLA MATTINA}

La mattina sarà utile per:

  • fare il punto sulle dimensioni dello sfruttamento della biomassa legnosa in FVG
  • comprendere che cos’è la pirolisi e quali sono i suoi vantaggi ambientali, ma anche energetici
  • comprendere le potenzialità di sfruttamento legate al biochar, il residuo prodotto dalla pirolisi, sia nel trattamento dei rifiuti organici sia in agricoltura
  • comprendere i vantaggi per la salute legati alla pirolisi e confrontati con le combustioni tradizionali
  • valutare alcune esperienze di utilizzo della pirolisi già in atto 

{tab=PROGRAMMA DEL POMERIGGIO}

Durante il pomeriggio la Rete italiana “ Fuoco Perfetto ” presenta, sempre nell’area della festa “Sapori Pro Loco” in Villa Manin, modelli innovativi di stufe-caldaie pirolitiche.

La Rete “ Fuoco Perfetto ”, è una rete internazionale di accademici, appassionati, operatori di ONG, inventori e agronomi che studiano tecnologie innovative per l’ottimizzazione dello sfruttamento delle biomasse. Nell’occasione vengono effettuate dimostrazioni pratiche di cottura di pietanze utilizzando cucine pirolitiche allo scopo di incoraggiare nelle sagre l’incremento dell’offerta anche di menù vegetariani ed in particolare di quelli creati con cibi derivanti da coltivazioni  bio e da varietà nostrane. Le cotture vegetariane “pirolitiche” sono seguite da esperti della LAV-FVG.

{tab=REGISTRAZIONI E CONTATTI}

La partecipazione al convegno è gratuita

REGISTRAZIONI

CONTATTI

{tab=COLLABORAZIONI}

convegno pirolisi collaborazioni-512x725

{/tabs}

 

 

 

 

 

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.