Brook Preloader

Giornata dell’Isonzo 2014

Giornata dell’Isonzo 2014

logo puliamoilmondo-164x164Nell’ambito della Giornata dell’Isonzo Legambiente organizza le seguenti attività:

 

L’idroelettrico non è sempre sostenibile!

Venerdì 17 alle ore 17.45 presso la Mediateca di Gorizia, con la collaborazione dell’Assocazione Palazzo del Cinema – Hisa Filma, si svolgerà un incontro divulgativo dedicato al tema dello sfruttamento idroelettrico con un intervento del geologo Dario Tosoni, referente del Movimento Tutela Arzino

che da anni si batte per la salvaguardia di quel corso d’acqua. L’energia idroelettrica è rinnovabile ma non sempre sostenibile. Verranno così affrontati alcuni temi legati agli impatti ambientali e alla situazione dell’idroelettrico in regione.

Luca Cadez di Legambiente Gorizia farà poi un cenno anche alla situazione del fiume Isonzo dove sono presenti diversi impianti, specialmente in Slovenia e dove la mancanza di una gestione coordinata causa da oltre 40 anni problemi ambientali e produttivi a valle e ciò nonostante si prospettano altri interventi invasivi con la realizzazione di nuove centrali nella parte alta del bacino e della traversa di rifasamento a Gorizia.

Alla fine sarà priettato il documentario “The End of a river” (29′) in inglese ma sottotitolato, che racconta i danni ambientali derivanti dalla presenza di dighe, centrali idroelettriche e sbarramenti in genere.

 

Puliamo il Mondo a Gorizia

Sabato 18 invece dalle ore 09.00 tutti sul fiume dove con la Provincia di Gorizia, Isontina Ambiente e Comune di Gorizia dove si terrà l’immancabile Puliamo il Mondo. Ritrovo presso la ex discarica di via Brigata Sassari da cui si partirà a piedi per raccogliere i vari rifiuti sparsi nell’area golenale del fiume fino alle ore 12.00 circa. Consigliato abbigliamento adeguato.

 

Per informazioni sugli eventi

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.