Brook Preloader

Escursione a Passo Pramollo

Escursione a Passo Pramollo

Passo Pramollo 670x446ESCURSIONE AL PASSO PRAMOLLO E MONTE MADRIZZE

DOMENICA 19 OTTOBRE 2014

Andremo a toccare con mano i luoghi dove è prevista la realizzazione del polo sciistico italiano del Passo Pramollo. In sintesi il progetto prevede  un impianto funiviario di circa 9 km. articolato in tre tratte da Pontebba al Monte Madrizze, circa 10 km di nuove piste, un parcheggio a valle di 60.000 mq. e uno presso la stazione intermedia e strutture ricettive a Pontebba per 600 posti letto. Il costo complessivo dell’intervento ammonta a 82.600.000 euro con circa il 70% di partecipazione pubblica e circa 6.000.000 di compartecipazione del Land della Carinzia.

E’,  a nostro avviso, un progetto folle che si basa su pura propaganda senza alcuna analisi seria di mercato, che non può reggere alcun confronto con il versante austriaco di Nassfeld che può contare su 31 seggiovie, 115 tra alberghi e residence, una ventina di ristori e pub e uno sviluppo di piste da discesa di circa 110 km.

Qualcuno ci dovrebbe spiegare perché un turista che intende sciare al Pramollo sceglierebbe di soggiornare a Pontebba e sorbirsi ogni giorno oltre un’ora di funivia invece di pernottare nelle strutture ricettive austriache a ridosso delle piste con un’alta qualità dei servizi e proposte di ogni tipo. La funivia potrebbe essere appetibile solo al turista italiano della domenica penalizzando gli altri poli sciistici della Regione in quanto gli utenti finirebbero comunque a sciare e a mangiare in Austria: per questo l’intervento è fortemente voluto e finanziato in parte dalla Carinzia. Vale la pena per questo devastare il territorio, costruire megaparcheggi e posti letto che molto probabilmente saranno in gran parte inutilizzati? NO, come al solito il business non è nella prospettiva futura di sviluppo ma nel lavoro di costruzione delle opere. Non importa se queste diventeranno un pozzo senza fondo dove annegare, insieme ai soldi per la gestione, qualsiasi altra prospettiva per la nostra montagna. 

Programma:

Ore 7.30   partenza con mezzi propri dalla Piazza di Montereale

Ore 9.30   ritrovo con gli altri partecipanti al Passo Pramollo (nei pressi del Ristorante Gallo Forcello)

                 e partenza per l’escursione che prevede il transito alla Baita Winkel, la cima Madrizze e la

                 discesa sul versante austriaco (dislivello circa 400 mt.).

Ore 12.30 arrivo al Passo Pramollo dove concorderemo insieme come pranzare.

Ore 15.00 rientro.

E’ preferibile avvisare della partecipazione telefonando al   0427-72356   0427-799231  340-2766350

In allegato il volantino con le informazioni complete sull’iniziativa.

 

 

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.