Mostra fotografia “Un tesoro di suolo”

titolo tesorodisuolo GO 448x109MOSTRA FOTOGRAFICA “UN TESORO DI SUOLO”

MEDIATECA.GO “UGO CASIRAGHI” E GALLERIA ESPOSITIVA KINEMAX

DAL 28 OTTOBRE AL 7 NOVEMBRE

Il consumo di suolo è oggi uno dei più importanti e più sottovalutati problemi ambientali del nostro Paese. Questa mostra fotografica è il risultato di un progetto che ha coinvolto per mesi cittadini e studenti universitari, volto a spiegare il valore del bene “suolo” e i rischi legati a un suo uso sconsiderato, ma anche a sviluppare la sensibilità dei partecipanti su questo problema, invitandoli a prestare più attenzione a ciò che succede nel loro territorio.

La mostra, che sarà itinerante, intende quindi promuovere presso un ancor più ampio pubblico questa sensibilità, proponendo a tutti i visitatori il punto di vista maturato dai partecipanti al progetto su questo problema. Saranno così esposti diversi esempi di spreco di territorio nell’Isontino, posti a confronto con altri casi dell’Udinese, e una selezione di foto artistiche dedicate a questo stesso tema. Questo progetto è svolto grazie al sostegno economico della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Servizio solidarietà e associazionismo ​ ​(L.R. 12/1995), e grazie alla preziosa collaborazione di: Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università degli Studi di Trieste, Circolo Fotografico Isontino, Legambiente FVG onlus, Associazione Palazzo del Cinema – Hisa Filma, GOtoECO.