Aghe Reâl inquinata a causa di un danno alla rete fognaria
AGHE REâL INQUINATA A CAUSA DI UN DANNO ALLA RETE FOGNARIA
Il Circolo Legambiente del Medio Friuli a seguito di una segnalazione fatta a Legambiente FVG segnala quello che è successo nella roggia di risorgiva Acqua Reale (Aghe Reâl) il cui letto, da alcuni giorni è letteralmente ricoperto da una sostanza biancastra per oltre un kilometro all’interno del biotopo regionale delle Risorgive di Codroipo. Sembra che da uno sfioratore della condotta fognaria cittadina, gestita dal Consorzio Acquedotto Friuli Centrale, sia tracimata una notevole quantità di materiale, riversandosi nella roggia, causando un danno biologico che, al momento, pare di difficile recupero in tempi brevi. Sul posto è intervenuto il Corpo Forestale e già da quattro/cinque giorni una ditta di idrospurghi è al lavoro per sbloccare il tratto fognario interessato, il cui intasamento pare sia all’origine dello sversamento.
Si chiede al CAFC ed all’Amministrazione comunale, come mai sia stato sottovalutato un problema di semplice manutenzione e come mai non si sia attuata regolarmente una manutenzione periodica con interventi meccanici da programmare, sicuramente meno costosi di un intervento su un sito inquinato.
Si chiede se sono previsti e quali siano i provvedimenti che verranno presi per contenere i danni ambientali (1,5 km di canale interessato, fauna e flora del letto gravemente compromessa con conseguenti ripercussioni sulla fauna che di ciò si alimenta)
Si chiede se è vero che il problema era conosciuto e se l’Amministrazione Comunale aveva sollecitato l’intervento necessario di pulizia.
Si chiede infine su chi ricadrà il costo economico delle operazioni di risanamento, se su chi ha commesso errori manchevolezze, o non venga piuttosto spalmato su tutti i contribuenti codroipesi con improvvidi aumenti del canone di depurazione.