Brook Preloader

Piove o scarica? Chiarezza sull’Ambiesta

Piove o scarica? Chiarezza sull’Ambiesta

Sfangamento o Tagliamento 800x445Comunicato stampa

18 novembre 2014

PIOVE O SCARICA?

Legambiente chiede chiarezza agli enti preposti sulla natura dei fanghi fuoriusciti dalla centrale di Somplago.

Tutto pareva andare bene nelle operazioni di sfangamento del lago di Verzegnis (Bacino dell’Ambiesta) fino a pochi giorni fa, quando dallo scarico della centrale di Somplago (lago di Cavazzo) è venuta fuori una gran quantità di fanghi probabilmente non tutti attribuibili alle piogge di queste settimane.

Questo è il commento di Legambiente FVG a fronte dell’immagine di seguito che dimostra chiaramente come ci si trovi di fronte a un fenomeno ampio e preoccupante di scarico di sedimenti in lago.

Sfangamento o Tagliamento 800x445

Chiediamo agli enti preposti di dire chiaramente quanta parte dell’intorbidimento è attribuibile ai trasporti solidi delle piogge e quanto, invece, allo scavo dei sedimenti del bacino dell’Ambiesta poiché il limite di 1,5 grammi per litro, durante le operazioni di sfangamento, deve rimanere insuperato comunque, piogge o non piogge.

Inoltre, Legambiente chiede che tale limite, ritenuto congruo dalla Regione per evitare danni al fondale lacustre di profondità in occasione dello sfangamento, venga applicato anche in condizioni ordinarie, durante tutto l’anno, sì da garantire migliori condizioni di vita e riproduzione del complesso ecosistema lacustre naturale.

Legambiente FVG

Si allegano:

– il documento informativo dei comitati

– il comunicato stampa

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.