Festa dell’Albero 2014 a Gorizia

Festa dell'AlberoLA FESTA DELL’ALBERO 2014 A GORIZIA

Legambiente Gorizia in collaborazione con la Provincia di Gorizia e le scuole superiori di Gorizia organizza il 21 novembre 2014 La Festa dell’Albero a Gorizia.

L’iniziativa si terrà il 21 novembre 2014 dalle ore 10 alle ore 12, presso il Palazzo Attems-Petzenstein a Gorizia che vanta un piccolo ma prezioso giardino all’italiana oggetto quest’anno della “Festa dell’albero” promossa da Legambiente. Con l’aiuto degli studenti e dei volontari del Circolo goriziano e grazie alla collaborazione tecnica della Provincia di Gorizia e dell’Ersa si provvederà a piantumare un centinaio di arbusti di bosso.

Ecco il programma della giornata, a partire dalla mattina insieme agli studenti:

08.30-09.00 arrivo studenti Istituto tecnico agrario “Giovanni Brignoli” di Gradisca d’Isonzo a Pal. Attems Petzenstein

09.00-10.00 salone d’onore di Pal. Attems Petzenstein: saluti istituzionali, presentazioni a cura del fitopatologo dott. Giancarlo Stasi (Ersa) e della dott.ssa Sonia Kucler (Legambiente Gorizia)

10.00 piantumazione piantine di bosso nel giardino di Palazzo Attems Petzenstein

Abbiamo privilegiato questo sito perché da qualche anno il giardino storico versava in cattive condizioni, colpito soprattutto da una malattia fungina che aveva preso di mira i bossi. Per tutelare uno spazio verde urbano e per salvaguardare un monumento cittadino, Legambiente ha proposto all’amministrazione provinciale, proprietaria del bene, un progetto di riqualificazione, che è stato prontamente accolto e messo in opera. L’obiettivo comune è di rendere più accogliente il giardino già esistente e dare modo agli abitanti del rione ed ai giovani di scambiarsi esperienze e buoni propositi sul mantenimento nel tempo del verde cittadino. Sarà anche presente un banchetto informativo.

Nata in tempi antichissimi e diffusa in tutto il mondo, in Italia la prima “Festa dell’albero” fu celebrata nel 1898. Legambiente promuove da 20 anni questa cerimonia di culto della natura per sottolineare l’importanza della partecipazione, del coinvolgimento e della sensibilizzazione di bambini e adulti ai temi ambientali e alla solidarietà, che li veda impegnati non solo in questa giornata ma anche nel resto dell’anno. In occasione della ventesima edizione della Festa dell’Albero, Legambiente organizzerà una mobilitazione nazionale, che porterà migliaia di persone, grandi e piccoli, ad un abbraccio simultaneo, rivolto ai propri alberi. Un gesto semplice che permetterà di ricordare l’immenso valore del nostro “tesoro verde” e l’importante ruolo svolto dagli alberi sul nostro territorio, nei boschi così come in città; gli alberi come veri e propri presidi contro il consumo di suolo, il rischio idrogeologico; senza dimenticare l’importante funzione sociale svolta in ambito urbano.

Contiamo quindi su tutti voi, cittadini e studenti,anche per fare insieme festa a Gorizia, nel giardino di Palazzo Attems-Petzenstein, in piazza De Amicis.