Circolo di Pordenone: obiettivi e attività

PRINCIPALI ATTIVITÀ

Molta parte dell’attività del Circolo è impiegata nell’organizzazione di incontri, dibattiti, convegni, escursioni, eventi, in cui si cerca di stimolare, ma anche orientare il dibattito sul governo del territorio.

Oltre a questo, si segnalano ogni anno richieste di informazioni puntuali, di pareri e di intervento su specifiche questioni e problematiche ambientali sul territorio, da parte di singoli cittadini, comitati organizzati ed Enti Locali, a testimonianza di un ruolo istituzionale e sociale che il Circolo è chiamato a tenere vivo (in particolare segnaliamo il lavoro fatto per il Regolamento di Polizia Rurale di San Vito al Tagliamento).

Oltre a quanto già citato, segnaliamo l’attività pressoché costante del Circolo per l’organizzazione della Voganoncello, discesa in canoa del fiume Noncello, per la promozione di una navigazione sostenibile delle acque; la partecipazione all’annuale manifestazione della “Palantina”, manifestazione di associazioni alpinistiche e ambientaliste in Cansiglio, contro la costruzione degli impianti di collegamento sciistico tra Piancavallo e Cansiglio.

Recentemente inoltre il Circolo ha svolto attività anche attorno al Tagliamento sia con interventi  pubblici, sia con monitoraggi riguardanti attività di escavazione in località Carbona.