Circolo “Green-Gang” di Monfalcone: tematiche e attività

Il  Circolo, attivo dal 1986, opera prevalentemente nell’area monfalconese, interessandosi soprattutto delle tematiche ambientali e di gestione del territorio nei comuni di Monfalcone, Staranzano, Ronchi dei Legionari, San Canzian d’Isonzo, senza escludere azioni anche nei comuni limitrofi, pur sempre operando entro i confini della Provincia di Gorizia.

TEMATICHE

L’attenzione del Circolo è concentrata sulla tutela della qualità ambientale del territorio entro il quale opera. Qualità ambientale che si costruisce a partire da:

• informazione dei cittadini, sia sulle tematiche ambientali più varie, sia per diffondere la conoscenza delle risorse del territorio
  • tutela contro il consumo di suolo (Zamparini City)
  • tutela e valorizzazione delle risorse naturalistiche del territorio (Parco Comunale del Carso Monfalconese,  interventi per la difesa di aree in Riserva Naturale Foce Isonzo)
  • gestione rifiuti (interventi di miglioramento della raccolta differenziata e lotta all’abbandono di rifiuti)
  • gestione risorse energetiche (pedalata notturna per M’illumino di meno, Smart Gas))
  • vivibilità cittadina e di Monfalcone in particolare (gestione del verde urbano, osservazioni per il Piano Operativo Comunale, stato di salute delle acque, mobilità, accessibilità e fruibilità del territorio, del decoro urbano)

ATTIVITÀ

Il Circolo è molto attivo e i temi sopra riportati sono affrontati attraverso l’elaborazione di documenti tecnici e di comunicati stampa; attraverso l’organizzazione di incontri e dibattiti pubblici; eventi originali di informazione e sensibilizzazione (pedalate notturne, realizzazione spot diffuso in rete Kinemax); interventi di bonifica del territorio (soprattutto attraverso la campagna Puliamo il Mondo); escursioni guidate; presentazioni di libri; interventi di educazione ambientale rivolta soprattutto agli studenti.

Per seguire al meglio le attività del Circolo e per restare in contatto, seguite la Pagina Facebook del Circolo di Monfalcone, oppure scrvete a monfalcone@legambientefvg.it