Esplorazione dei micropaesaggi: imparare da Marsure

Bastioni calcarei 644x481Ricominciano domenica le escursioni dal titolo “Imparare da Marsure”, per imparare ad osservare la storia del territorio per immaginare un futuro.

Le prossime due escursioni sono le seguenti:

I bastioni calcarei.

Domenica 18 gennaio. Ritrovo in piazza a Marsure, ore 9,00. La fine dell’esplorazione è prevista per le 13,30.

Il paese e l’alta pianura.

Domenica 25 gennaio. Ritrovo in piazza a Marsure, ore 9,00. La fine dell’esplorazione è prevista per le 13,30.

L’escursione si svolge d’inverno perché l’assenza di fogliame permettere di scorgere meglio i segni sopravvissuti delle antiche forme d’uso del territorio. Viste le temperature e il fatto che il buio scende relativamente presto si è previsto di non pranzare all’aperto. Quindi faremo in modo di chiudere l’escursione nella mattinata e poi di andare a mangiare insieme qualcosa di caldo in qualche vicina osteria.

Nelle esplorazioni avremo come ausilio vecchie e nuove cartografie che ci influenzeranno nella scelta dei percorsi per la loro intrigante e implicita lettura ideologica dei luoghi. Il territorio non è la mappa e la mappa non è il territorio e noi lo esploreremo cercando di sviluppare visioni multiple dello spazio di Marsure.

Metteremo in atto le escursioni solo con il bel tempo. Non sono previste prenotazioni. Basta presentarsi all’appuntamento. In caso di problemi o per informazioni chiamate Moreno 3408645094.

Vi aspettiamo!

Per approfondire il senso di queste esplorazioni e i loro risultati, consultate il blog: https://luoghieterritori.wordpress.com/