Ogm, confermato divieto di coltivazione mon810

piantagioni 380x253Comunicato stampa

30 gennaio2015

Ogm, confermato divieto di coltivazione mon810 con decreto Lorenzin, Martina e Galletti

La Task Force No OGM FVG ringrazia e chiede un cambio di passo nella politica agro-alimentare

Il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, il Ministro delle politiche agricole, Maurizio Martina e quello dell’Ambiente, Gian Luca Galletti, hanno firmato oggi il decreto che sancisce il divieto di coltivazione di maisOgmMON810.

Il provvedimento proroga, per un periodo di ulteriori 18 mesi dalla sua entrata in vigore, il divieto già emanato con il precedente decreto interministeriale del 12 luglio 2013. La decisione anticipa il recepimento in Italia della nuova Direttiva in materia diOGMche sancisce il diritto degli Stati Membri di limitare o proibire la coltivazione di organismi geneticamente modificati (Ogm) sul territorio nazionale.

Le Associazioni regionali costituenti la Task Force No OGM FVG prendono atto con grande soddisfazione che il Governo ha saputo prorogare per tempo e con determinazione il divieto di coltivazione del mais OGM Mon 810 per ulteriori 18 mesi.

Ora c’è tutto il tempo per approvare la nuova Direttiva Europea che lascia liberi gli Stati di decidere se ammettere o meno sul proprio territorio la coltivazione degli OGM; l’auspicio è, ovviamente, che l’Italia confermi la sua volontà di non ammettere gli OGM sul proprio territorio e di perseguire con determinazione e tenacia una politica agricola ricca di biodiversità e industriale di prodotti derivanti da filiere corte, sani, biologici, chiedendo alla Regione un sensibile cambio di passo nelle scelte di politica agro-alimentare che ancora non si vedono nelle nuove misure del PSR 2014-2020.

Task Force No OGM: LegambienteFVG, AIAB FVG, Aprobio, Isde