Che aria che tira

Che aria che tiraCHE ARIA CHE TIRA

Il Circolo Legambiente “Fabiano Grizzo” di Pordenone e il Gruppo Sanvitese di Legambiente invitano la cittadinanza all’incontro pubblico dedicato al tema de

l’inquinamento atmosferico: che cos’è? quale la normativa vigente? quali i controlli? cosa possono fare i cittadini?

giovedì 26 febbraio ore 20.45, Auditorium Concordia (di fianco al Duomo) a San Vito al Tagliamento

L’iniziativa nasce dalla constatazione che dopo anni di attenzione all’inquinamento atmosferico e alla pianificazione nazionale e regionale sulla qualità dell’aria, un terzo dei capoluoghi italiani sfora i limiti sui vari inquinanti e 10 regioni sono sotto procedura d’infrazione europea per il superamento dei valori limite delle polveri sottili. Anche se la crisi economica e l’andamento meteorologico hanno in parte migliorato la situazione, anche in provincia di Pordenone il problema sussiste soprattutto per le polveri sottili e l’ozono.

L’incontro di giovedì sera si propone di fare chiarezza attraverso un’informazione che, al di là di un resoconto sulla qualità dell’aria in provincia, faccia conoscere le leggi e i controlli preposti alla prevenzione dell’inquinamento atmosferico e offra ai cittadini esempi affinché contribuiscano in modo attivo a conservare un bene prezioso come l’aria.

PROGRAMMA:

ing. Michele BERNARD, Legambiente – introduzione

prof. Annibale BIGGERI, consulente per la Procura di Taranto sul Caso ILVA

dott. Daniele GRECHI, chimico ambientale ex direttore della rete di monitoraggio della qualità dell’aria per l’ARPA Toscana