Nevediversa in Carnia – sui sentieri dei partigiani

foto campoi volontariato2012 stavoli Nolia 1024x681Oltre all’escursione “al chiaro di luna” organizzata dal circolo delle Prealpi Carniche (martedì 3 marzo), nell’ambito della campagna nazionale di Legambiente Nevediversa è in programma per il successivo fine settimana (7 o 8 marzo, la data è ancora da stabilire) anche un’iniziativa del circolo della Carnia-Val Canale-Canal del Ferro.

L’escursione si svolgerà in Comune di Socchieve lungo uno dei sentieri di cui è stata curata la manutenzione in occasione dei Campi estivi di Volontariato.

E’ prevista l’effettuazione di un percorso ad anello della durata di circa tre ore complessive, con partenza ed arrivo nel paese di Feltrone, passando per la cima del Monte Nolia (1102 m. slm) e gli stavoli omonimi. Si tratta di uno degli itinerari che venivano utilizzati nel difficile inverno di 70 anni fa dai partigiani che avevano base in Pani, durante l’attacco dei tedeschi e dopo la caduta della Repubblica Partigiana della Carnia.

Maggiori informazioni (su data, orari e località di ritrovo) contattando Marco Lepre