La Fortezza FVG – presentazione a Trieste

Fortezza FVG Trieste 1111x833.JPGPRESENTAZIONE DEL LIBRO “LA FORTEZZA FVG – DAI PAESAGGI DELLA GUERRA FREDDA ALLE AREE MILITARI DISMESSE”

Il Circolo Legambiente di Trieste invita la cittadinanza al convegno di presentazione del libro “La Fortezza FVG – dai paesaggi della guerra fredda alle aree militari dismesse”.

Il Friuli Venezia Giulia è stata la regione italiana militarizzata per eccellenza, ma oggi lo svuotamento e gli abbandoni ​di aree militari ​avvengono con la più inconsapevole disattenzione dell’opinione pubblica. I siti dismessi sono centinaia e almeno duecento sono già stati venduti o trasferiti dal Ministero della Difesa ad altri enti.​ In regione sono presenti numerose aree militari non più in uso che attendono di essere in qualche modo riutilizzate, anche se i problemi, burocratici ed economici rendono tutto molto difficile. Con il presente incontro Legambiente intende riaprire un dibattito locale sopratutto fra gli amministratori pubblici al fine di cercare di individuare soluzioni per quello che se da un lato è un problema dall’altro è un’opportunità.

Partecipano:

– Saluti del Circolo di Trieste

– on. Giorgio Zanin – membro Commissione difesa della Camera dei Deputati – il problema nazionale delle dismissioni

– arch. Moreno Baccichet – responsabile scientifico del progetto – il fenomeno delle aree militati dismesse in regione: criticità, esperienze e prospettive

Marco Svara vicepresidente di MANIFETSO2020 – Il Catalogo Spazi Opportunità

è stata invitata a partecipare all’incontro Elena Marchigiani, Assessore Pianificazione Urbana, Mobilità e Traffico, Edilizia Privata,Politiche per la casa, Progetti Complessi del Comune di Trieste

L’evento si terrà venerdì 20 marzo, alle ore 20:00 presso il Knulp, via Madonna del Mare 7/A a Trieste