Mostra fotografica “Un tesoro di suolo” – Monfalcone

MOSTRA FOTOGRAFICA “UN TESORO DI SUOLO”

BIBLIOTECA COMUNALE DI MONFALCONE

VISITABILE DAL 7 AL 20 APRILE

Sarà visitabile dal 7 al 20 aprile la mostra fotografica “Un tesoro di suolo” presso la Biblioteca Comunale di Monfalcone. Il consumo di suolo è oggi uno dei più importanti e più sottovalutati problemi ambientali del nostro Paese ed è legato alla progressiva cementificazione del territorio dovuto alla realizzazione di edifici e infrastrutture.

Questa mostra fotografica è il risultato di un progetto che ha coinvolto per alcuni mesi cittadini e studenti universitari, volto a spiegare il valore del bene “suolo” e i rischi legati a un suo uso sconsiderato, ma anche a sviluppare la sensibilità dei partecipanti su questo problema, invitandoli a prestare più attenzione a ciò che succede nel loro territorio.
La mostra itinerante dunque si è spostata da Gorizia a Monfalcone e intende promuovere presso un ancor più ampio pubblico questa sensibilità, proponendo a tutti i visitatori il punto di vista maturato dai partecipanti al progetto su questo problema. Saranno così esposti diversi esempi di spreco di territorio nell’Isontino, posti a confronto con altri casi dell’Udinese, e una selezione di foto artistiche dedicate a questo stesso tema.

Il Progetto è stato curato con il sostegno della Regione FVG e organizzato da Legambiente Gorizia e Monfalcone, Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Trieste, Circolo Fotografico Isontino, GOtoECO, Mediateca di Gorizia.

Dettagli in allegato.