Brook Preloader

FortezzaFVG – presentazione a Fontanafredda

FortezzaFVG – presentazione a Fontanafredda

FortezzaFVG Fontanafredda

PRESENTAZIONE DEL LIBRO “LA FORTEZZA FVG – DAI PAESAGGI DELLA GUERRA FREDDA ALLE AREE MILITARI DISMESSE

L’Amministrazione di Fontanafredda e Legambiente FVG Onlus invitano la cittadinanza alla presentazione del libro “La Fortezza FVG – dai paesaggi della guerra fredda alle aree militari dismesse” che si terrà a FONTANAFREDDA venerdì 29 maggio, ore 20.30 presso Ca’ Anselmi, sala consiliare.

Il Friuli Venezia Giulia è stata la regione italiana militarizzata per eccellenza, ma oggi lo svuotamento e gli abbandoni ​di aree militari ​avvengono con la più inconsapevole disattenzione dell’opinione pubblica.

I siti dismessi sono centinaia e almeno duecento sono già stati venduti o trasferiti dal Ministero della Difesa ad altri enti.​ In regione sono presenti numerose aree militari non più in uso che attendono di essere in qualche modo riutilizzate, anche se i problemi, burocratici ed economici rendono tutto molto difficile.

Con il presente incontro Legambiente intende tenere aperto il dibattito locale sopratutto fra gli amministratori pubblici al fine di cercare di individuare soluzioni per quello che se da un lato è un problema dall’altro è un’opportunità. Interventi:

Modera l’Ass.re Adriana Del Tedesco
on. Giorgio Zanin – membro Commissione difesa della Camera dei Deputati – il problema nazionale delle dismissioni
arch. Moreno Baccichet – responsabile scientifico del progetto – il fenomeno delle aree militati dismesse in regione: criticità, esperienze e prospettive

L’evento si terrà venerdì 29 maggio, alle ore 20:30 presso la Sala Consiliare di Ca’ Anselmi in via Grigoletti 11 a Fontanafredda.

Per chi fosse interessato alle copie del libro e non può essere presente all’incontro (dove la pubblicazione sarà disponibile), può agire con le seguenti modalità:

vendita diretta presso EDICOM (S.A.S.), Via I Maggio, 11734074 MONFALCONE (GO)
vendita on line tramite catalogo edicom http://www.edicomedizioni.com/custom/home.php. Servizio clienti tel. 0481.713737 (lun-ven 9.00-12.00; 16.00-18.30) clienti@edicomedizioni.com
tramite la propria libreria di riferimento, eseguire l’ordine a Edicom, che provvederà a recapitare alla stessa le copie richieste.

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.