Brook Preloader

Carovana delle Alpi 2015

Carovana delle Alpi 2015

Carovana delle Alpi - Bandiere verdi e nere 2015assegnate le bandiere verdi e nere del 2015

tra idee positive di sviluppo per il territorio montano e ferite aperte

Tre “bandiere verdi” e tre “bandiere nere” assegnate quest’anno nella nostra regione nell’ambito della campagna “Carovana delle Alpi” che Legambiente dedica espressamente ai territori montani.

La scelta è il frutto di una votazione che ha coinvolto gli iscritti a Legambiente e alcune personalità della montagna che da tempo collaborano in vario modo con la nostra associazione.

 

Oltre alle bandiere verdi “ufficiali” – ha sottolineato Marco Lepre, a nome della Segreteria regionale – ve n’è una “ad honorem” che spetta al Tribunale Amministrativo Federale Austriaco che, dimostrandosi molto più serio del Ministero dell’Ambiente italiano, ha negato nell’agosto dello scorso anno l’autorizzazione alla costruzione dell’elettrodotto Würmlach-Somplago, destinato ad avere delle conseguenze devastanti anche sul paesaggio e l’ambiente della Carnia.

Venendo alle bandiere “reali” assegnate quest’anno, esse sembrano ruotare attorno alla descrizione di esempi positivi e negativi su tre fondamentali questioni: la mobilità (treno Mi.Co.Tra. vs. piste ciclabili mal progettate); il turismo che serve al territorio (Carnia Greeters vs. enduro); i progetti di sviluppo locale (esperienza di Givigliana vs. opere inutili e negative per l’ambiente a Forni di Sotto).

L’assegnazione delle “bandiere nere” solleverà, inevitabilmente, una scia di polemiche e discussioni alimentate soprattutto da parte di chi si sentirà ingiustamente preso di mira.

Legambiente invita tutti, a partire dai diretti interessati, a una lettura delle schede contenute nel “dossier”, come premessa ad una serena discussione e stimolo a un miglioramento generale che tutti ci dovremmo augurare.

In allegato il dossier completo

bandiere nere 2015Bandiere nere:

1) a: Marco Lenna, Sindaco del Comune di Forni di Sotto – MOTIVAZIONI: per la realizzazione di opere pubbliche inutili e dannose per l’ambiente

2) a: Francesco Brollo, Sindaco del Comune di Tolmezzo – MOTIVAZIONI: motivazioni: per aver concesso il “nulla osta” all’effettuazione di una gara di enduro in aree di rilevante interesse ambientale

3) a: Comunità Montana della Carnia- MOTIVAZIONI: motivazioni: per i cosiddetti percorsi ciclabili

bandiere verdi 2015

Bandiere Verdi:

1) a: Regione Friuli Venezia Giulia e Società Ferrovie Udine-Cividale – MOTIVAZIONI: per il Progetto MI.CO.TRA., servizio ferroviario tra Friuli e Carinzia

2) a: Amministrazione dei Beni Civici di Givigliana e Tors – MOTIVAZIONI: per gli interventi a favore del piccolo paese della Val Degano

3) a: Cooperativa Cramars e GAL Euroleader – MOTIVAZIONI: per il progetto “Carnia Greeters”

Legambiente FVG
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.