Brook Preloader

Bioarchitettura ed ecologia urbana

Bioarchitettura ed ecologia urbana

 

Bioarchitettura incontro gratuito

Bioarchitettura ed ecologia urbana – incontro con l’arch. Fabia Cabrini

mercoledì 21 ottobre, ore 18
Caffè San Marco in via Battisti 18 a Trieste

E’ noto che a Trieste un enorme patrimonio abitativo, sia pubblico che privato, risalente a diversi periodi storici, attende di essere ristrutturato e valorizzato.

Troppi piani regolatori hanno permesso che ogni residua zona verde venisse ricoperta di edifici, mentre in molti rioni, anche centrali, gran parte del patrimonio edilizio è disabitato o in stato di abbandono.
Se vogliamo veramente che venga arrestato e ridotto il consumo di suolo e che la città compatta prevalga sulla dispersione urbana (sprawl), la città deve riconquistare la sua attrattività e diventare più vivibile. La bioarchitettura è certamente uno degli approcci per puntare al risparmio delle risorse, al miglioramento della qualità ambientale, alla conservazione e valorizzazione dei tessuti storici.

La relatrice
Architetto, nata a Gorizia nel 1957, Fabia Cabrini si laurea presso lo IUAV di Venezia ed inizia la collaborazione con lo studio Sistema snc Documentazione Ricerca e Progettazione di Venezia, elaborando analisi per piani e programmi urbani. Nel 1994 frequenta a Verona il corso ANAB-IBN (Associazione Nazionale di Architettura Bioecologica), ottiene la Qualifica professionale di Consulente bioedile. Ritorna a Gorizia e inizia l’attività come libero professionista. Nel 1996 cura la pubblicazione “Progetti ecologici di architettura, esperienze nel mondo” (Atti del convegno Ecological architecture international meeting”, Padova 1993) e continua il percorso di ricerca sul tema Architettura ed Ecologia promuovendo corsi e convegni, partecipando con successo, con il ruolo di capogruppo, insieme ad altri professionisti, a diversi concorsi di progettazione (Concorso nazionale del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti per la riqualificazione edilizia e sociale delle periferie urbane).

 

Legambiente FVG
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.