Congresso regionale di Legambiente FVG

Segreteria Legambiente FVG 2015 / 2019 RINNOVATI I VERTICI DI LEGAMBIENTE FVG

Rinnovata la guida di Legambiente FVG.

Il Congresso regionale riunitosi a Codroipo ha eletto il nuovo direttivo che guiderà l’associazione per il prossimo quadriennio. Il Direttivo appena eletto ha poi provveduto alla nomina della nuova Segreteria regionale, ampiamente rinnovata e ringiovanita, che ha eletto il nuovo presidente regionale nella persona di Sandro Cargnelutti di Gemona del Friuli.

La neo Segreteria è così composta:  oltre a Sandro CARGNELUTTI, Karen BORI, Luca CADEZ, Gloria CATTO, Mauro D’ODORICO, Andrea WEHRENFENNIG.

Il neo Direttivo: oltre ai membri della Segreteria, è composto da Sara ALZETTA, Jessica ALZETTA, Michele BERNARD, Sergio BOSCHIAN, Giancarlo CASTELLARIN, Ilaria CIMENTI, Tiziana CIMOLINO, Walter COLETTO, Sandro DI BERNARDO, Rosa Letizia FABRIS, Massimo FADEL, Cristiano GILLARDI, Monica IACUNIM, Marco LEPRE, Renato MARCON, Elena MINUT, Laura MIOTTI, Serena PELLEGRINO, Veronica PILOSIO, Michele (Lino) SANTORO, Michele TONZAR, Paolo TUBARO, Fabiano TUROLDO

{tab=Comunicato stampa <<RINNOVATI I VERTICI DI LEGAMBIENTE FVG>>}

Come ogni 4 anni, è di pochi giorni fa l’elezione del nuovo Direttivo di Legambiente FVG, della nuova Segreteria e del nuovo Presidente regionale, nella persona di Sandro Cargnelutti: a tutti i livelli sono molti i volti nuovi e giovani che hanno accettato di fare parte di quella che continua a essere un’associazione complessa (cosa che non piace a molti), ma anche molto stimolante per le possibilità di interazione che apre con il territorio, con le istituzioni, con le straordinarie competenze interne di alcuni soci.

Come immaginabile, il Congresso è stato anche l’occasione per fare il punto dei 4 anni precedenti: <<Sul fronte esterno, l’associazione è stata in grado di sviluppare progetti importanti (Progetto Zone Umide, il presidio continuo sulla questione dell’idroelettrico in montagna, la mobilitazione sugli OGM, Puliamo il mondo, il gran lavoro sui siti militari dismessi e il consumo di suolo, il consolidamento del settore Scuola e Formazione…), e di offrire -per quanto possibile a un’associazione costituita da volontari- il proprio contributo alla Regione FVG in seno ai processi pianificatori in corso (energia, acque, consumo di suolo in primis). Sul fronte interno, l’associazione ha fatto esperienza di cosa significa essere sbilanciati tra le risorse umane disponibili, e le necessità esterne; e dell’impatto che possono produrre sul clima complessivo le relazioni umane quando sono “fluide”, e quando invece non lo sono>>, questo, in sintesi, il commento di Michele Tonzar, Segretario regionale uscente.
Questi 4 anni inoltre si inseriscono inoltre in un momento collettivo in cui il fronte ambientalista si sta indebolendo, per la crisi di vocazioni, per la difficoltà di investire il proprio tempo in modo gratuito, per la complessità dei temi a cui l’ambientalismo dà accesso, e che richiede un impegno tecnico, lucido e costante, oltre che emotivo.

<<Quello che auspichiamo – dice Sandro Cargnelutti, a cui ora è passata la guida dell’associazione – è diffondere la cultura dell’ambientalismo scientifico nei territori, anche attraverso le buone pratiche e la nascita di nuovi circoli; difendere i beni comuni e cercare alleanze con chi pratica e vuole promuovere esperienze di economia circolare a bassa intensità di carbonio ed esperienze di economia solidale. Sul piano organizzativo cercheremo di favorire modelli relazionali finalizzati a creare valore, nell’interesse delle nostre comunità.>>

Un sentito ringraziamento, quindi, a chi del Direttivo e della Segreteria uscente, ha lavorato con passione e impegno, nonostante le immancabili difficoltà; e un augurio di buon lavoro a chi ha accettato questo nuovo impegno (nella Segreteria, Sandro Cargnelutti è affiancato da Karen Bori, Luca Cadez, Gloria Catto, Mauro D’Odorico, Andrea Wehrenfennig; e ulteriori 20 persone compongono il nuovo Direttivo).

{tab=MATERIALI CONGRESSUALI}

Il Congresso regionale di Legambiente FVG si è riunito il 22 novembre 2015 a Codroipo (UD), alle ore 9.00 presso la Sala Convegni della Banca Credito Cooperativo, in piazza Giardini col seguente Ordine del giorno:

1) presentazione, dibattito e approvazione dei documenti congressuali per il Congresso nazionale di Legambiente di Milano del 11-13 dicembre 2015
    2) elezione dei delegati al Congresso nazionale
    3) presentazione, dibattito e approvazione dei documenti congressuali per il Congresso di Legambiente FVG onlus
    4) discussione e votazione di mozioni e ordini del giorno
    5) approvazione Statuto di Legambiente FVG onlus
    6) elezione del Consiglio direttivo di Legambiente FVG
    7) elezione del Collegio dei Sindaci revisori

In allegato i documenti:

a- regolamento congressuale approvato dal Direttivo di Legambiente FVG il 24 ottobre 2015: questo documento disciplina l’ordine dei lavori in sede di congresso stesso, ma anche la modalità da seguire per presentare liste di candidati al direttivo regionale, nonchè documenti e mozioni di indirizzo
b- statuto regionale, come licenziato dal Direttivo regionale del 24 ottobre 2015 [la versione definitiva sarà resa pubblica a breve]