Brook Preloader

Respect the World

Respect the World

Progetto colours Più di settanta richiedenti asilo ospiti del CARA di Gradisca hanno partecipato, mercoledì sera (16 dicembre 2015), all’incontro “Respect the World” con i volontari di Legambiente.

Respect the World
 Respect the World
 Respect the World
 Respect the World

L’iniziativa, che fa parte del progetto “Colours”, in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Gradisca, ha l’obiettivo di favorire l’integrazione dei richiedenti asilo, in gran parte provenienti da Afghanistan e Pakistan, con la comunità locale, illustrando le regole comuni relative al rispetto dell’Ambiente.
Sara Alzetta, Sara Innominato e Irene Ceschia hanno dialogato con i ragazzi, illustrando i problemi che possono derivare da comportamenti scorretti su diversi temi: l’abbandono di rifiuti, l’accensione di fuochi all’aperto, la sosta in alveo dell’Isonzo per il rischio che ne può derivare a causa delle piene improvvise, il rispetto della proprietà pubblica e privata.
Molti di loro, al termine dell’incontro, si sono intrattenuti con i volontari di Legambiente e con l’Assessore ai Servizi Sociali di Gradisca, Francesca Colombi, e con la Direttrice del C.A.R.A. Antonina Cardella, raccontando le loro storie e dichiarando la propria disponibilità a collaborare attivamente. Molti hanno ringraziato perchè -hanno affermato- <<Non sempre abbiamo occasione di poter dialogare serenamente, raccontare le nostre difficoltà, essere accolti con un sorriso>>.
Questi incontri proseguiranno nel coso del prossimo anno, come pure altri interventi pulizia dai rifiuti da alcune aree in città e lungo il corso dell’Isonzo.

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.