Brook Preloader

Premio Comunità Forestali Sostenibili 2016

premio Comunità Forestali sostenibili 2016Un premio per le buone pratiche di gestione territoriale e forestale delle aree interne

Legambiente e il PEFC Italia hanno ideato, con il patrocinio dell’Associazione nazionale comuni italiani (Anci) e del Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, il premio “Comunità Forestali Sostenibili” per valorizzare e pubblicizzare le buone pratiche di gestione territoriale e forestale delle aree interne.


Le aree interne (montane e collinari) interessano circa 2/3 del territorio dell’Italia e 1/3 della popolazione. Si tratta di una fetta essenziale del territorio, che ospita gran parte delle risorse naturali e una fetta rilevante della produzione di ricchezza.
Mentre la pianura e le aree urbane ospitano l’agricoltura intensiva e le aree produttive più rilevanti, le aree interne forniscono risorse naturali e servizi ecosistemici: acqua, energia rinnovabile, biomasse, biodiversità, naturalità, ricreazione e turismo e contribuiscono in maniera determinante all’equilibrio e alla stabilità del territorio.

Obiettivo del premio
Raccogliere e valorizzare buone pratiche di valorizzazione delle risorse forestali e montane del territorio. Cercare e indicare percorsi che perseguono la creazione di valore, mantenendo e migliorando la qualità delle foreste e del territorio montano e dei servizi che esse garantiscono al territorio: protezione del suolo, dell’acqua, della biodiversità e del clima; ricreazione; valore culturale e identitario.

Modalità di partecipazione
Per partecipare al premio Comunità Forestali Sostenibili 2016 è necessario spedire la scheda allegata, descrivendo le caratteristiche della propria organizzazione e utilizzando uno o più degli indicatori elencati. Verranno accettate le schede ricevute entro e non oltre il
23 maggio 2016 alle ore 13.00.
Il documento compilato può essere spedito via mail (con ricevuta di ritorno) a promozione@pefc.it, oppure tramite raccomandata all’indirizzo: PEFC Italia, Strada dei loggi 22, 06135 Perugia (in questo caso fa fede l’effettiva consegna nei termini sopraindicati).

Descrizione del premio
Sono previsti premi per:
1. miglior gestione forestale
2. miglior filiera forestale
3. miglior prodotto di origine forestale
4. miglior comunicazione forestale messa in atto da proprietari e operatori del settore e legata alla gestione forestale, ai suoi prodotti e alle sue filiere.

Le buone pratiche vincitrici saranno premiate nel corso di una cerimonia pubblica con consegna di una pergamena e con successiva divulgazione attraverso i canali di comunicazione degli organizzatori.

Requisiti dei partecipanti
Essere proprietari forestali o operatori delle filiere dei prodotti forestali e montani.

Aspetti valutati
− sostenibilità ambientale, economica, sociale
− valorizzazione delle risorse, attenzione alla gestione dell’ambiente naturale, multifunzionalità
− innovazione rispetto all’ambito regionale di riferimento e a quello nazionale
− coinvolgimento e partecipazione di portatori di interesse e comunità locale

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.