Operativa la prima centralina installata presso l’Istituto Bearzi di Udine
E’ stata installata presso l’Istituto Bearzi di Udine la prima centralina che EUROTECH ha messo a disposizione all’interno di un accordo siglato con Legambiente e ALPI (Associazione allergie e pneumopatie infantili). La seconda centralina verrà installata a Tribil in comune di Stregna. La centralina monitora i seguenti parametri di qualità dell’aria:
- CO, CO2, NO, NO2, O3
- SO2, H2S, VOC,
- PM10, PM2.5, PM1
- Rumore
- Campi elettromagnetici
- Radioattività
e i dati prodotti verranno archiviati sul Cloud
Con l’Istituto Bearzi è stato sviluppato un apposito progettino che prevede
- l’incontro con gli educatori sui temi del progetto e sulle potenziali ricadute educative e stili di vita
- l’individuazione campione popolazione (60 ragazzi circa), somministrazione questionario sulla presenza di patologie correlate alla qualità dell’aria (ALPI), elaborazione dati e restituzione (in occasione del convegno)
- l’incontro con un gruppo di ragazzi per tracciare virtualmente il percorso dei dati e loro significato (aria, centralina, dato, significato … cosa posso fare io)
- il convegno conclusivo su “Enciclica Laudato sii e crisi ambientali; un impegno comune a difesa dell’unica terra”
Stregna:
- individuazione campione popolazione (20 persone circa)
- utilizzo dei dati del progetto “camminata nelle valli”, dei dati della centralina, la qualità dolce del paesaggio e della sua biodiversità … per promuovere il territorio. (pochi allergeni, aria pulita,…) ??
A febbraio una centralina verrà spostata al Malignani dove verrà realizzato con il MOVI e l’Istituto un progetto ad hoc. La finalità dell’accordo siglato è promuovere attraverso i dati della qualità dell’aria, processi di conoscenza e pratiche cittadinanza attiva.