Brook Preloader

Analisi di Goletta verde a Marina Julia

Analisi di Goletta verde a Marina Julia

foto goletta verde 1Legambiente: acque pulite a Marina Julia ma bisogna accelerare per il definitivo collegamento degli scarichi della Roggia S. Giusto alla rete di depurazione.

Marina Julia supera l’esame di Goletta Verde. A differenza dell’anno scorso, in cui le analisi avevano rilevato delle criticità, quest’anno i risultati non hanno evidenziato alcun sforamento dei limiti di inquinamento stabiliti dalla normativa.   Naturalmente le analisi effettuate da Goletta verde, che utilizzano metodologie similari a quelle eseguite da ARPA, non vogliono sostituirsi ai controlli ufficiali, ma contribuire ad individuare le criticità ancora presenti nei sistemi depurativi regionali.  

Alle operazioni di prelievo del campione da analizzare, effettuate alcuni giorni fa dai tecnici di Goletta, ha partecipato, oltre al Presidente Stefano Sponza e ad alcuni volontari del circolo monfalconese di Legambiente, anche il vice Sindaco di Monfalcone, Paolo Venni, il quale ha potuto osservare l’intero procedimento e dialogare con i tecnici in un clima di assoluta collaborazione.   Nel corso dell’incontro Legambiente ha posto in evidenza la necessità di intervenire in maniera definitiva sugli scarichi fognari che sversano nella Roggia S. Giusto e quindi, nel Golfo di Panzano. Il vice Sindaco ha assicurato che il problema sta per essere affrontato in modo risolutivo con l’obiettivo di garantire un’ottimale qualità delle acque costiere, in linea con la normativa.   Anche quest’anno, a conferma dell’intenso impegno di Legambiente per il proprio territorio e per il litorale monfalconese, i volontari dell’associazione stanno programmando, per fine settembre la campagna “Puliamo il Mondo”, l’ormai consueta operazione di pulizia dei rifiuti abbandonati sul litorale di Marina Julia e del Lido di Staranzano. Grazie all’adesione dei Comuni di Monfalcone, Ronchi e Staranzano, saranno coinvolti, oltre agli adulti che vorranno partecipare, i ragazzi delle scuole. Coloro che vogliono collaborare possono rivolgersi fin da adesso a monfalcone@legambientefvg.it oppure alla pagina Facebook: Legambiente Monfalcone   I dati, relativi alle analisi effettuate sul litorale del FVG, sono stati comunicati nel corso della conferenza stampa che si è svolta domenica mattina a Muggia. Tutto nella norma, tranne le acque della foce dello Stella e dello sbocco del Rio Fugnan a Muggia dove, grazie alle puntuali segnalazioni di Goletta verde nel corso degli anni, sono in buon stato di avanzamento i lavori per collegare alla rete fognaria una condotta che sfocia direttamente a mare.       Legambiente circolo “Ignazio Zanutto” Monfalcone

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.