Brook Preloader

GRADO SOSTENIBILE. Soluzioni per l’ambiente e per il cittadino

GRADO SOSTENIBILE. Soluzioni per l’ambiente e per il cittadino

Legambiente Grado locandina def 1GRADO SOSTENIBILE: SOLUZIONI PER L’AMBIENTE E PER IL CITTADINO. Ambiente, Rifiuti, Energia e Risparmio

Legambiente e Comune di Grado insieme per l’Ambiente! Si può riassumere così, in poche parole, il senso dell’incontro pubblico, aperto ai cittadini, alle associazioni, alle aziende e a tutti gli esercizi pubblici, che si terrà giovedì 18 ottobre alle ore 18 in Auditorium Biagio Marin, in via Marchesini 31.

 

Uno sforzo collettivo per promuovere la “Grado sostenibile” che è auspicio di tutti e che necessita della partecipazione dell’intera comunità. Questo il messaggio che il Sindaco Dario Raugna e l’Assessore all’Ambiente Claudio Gaddi, intendono trasmettere. Durante l’incontro il Presidente di Legambiente FVG, Sandro Cargnelutti, parlerà delle iniziative intraprese dall’Associazione ambientalista nell’ambito della convenzione con l’Amministrazione comunale. L’impegno maggiore viene dedicato al tema dell’Energia e tradotto nell’elaborazione di un PAESC (Piano di Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima), che prevede, tra le altre cose, la conduzione di uno “Sportello Energia” al servizio del cittadino, già attivo ogni mercoledì mattina nella sede Comunale di via Leopardi.

Un altro segmento dell’attività riguarda la diffusione di un nuovo sistema di gestione dei rifiuti che l’Amministrazione comunale intende adottare con il contributo tecnico di Isontina Ambiente. Nel corso dell’incontro il Direttore generale, Giuliano Sponton, illustrerà gli elementi principali del nuovo piano.
Per far comprendere meglio i benefici che possono derivare dagli interventi di riqualificazione energetica degli edifici (con la consulenza dei tecnici di Legambiente nello “Sportello Energia”), il direttore dell’Hotel Astoria, Alessandro Lovato, racconterà la sua esperienza.
Infine un riassunto per immagini delle attività che sono state realizzate finora da Legambiente nell’ambito della valorizzazione ambientale del territorio: il “Campo di volontariato”, “Spiagge pulite”, i “Laboratori per i bambini in spiaggia”, la “Scuola della Laguna”.
L’incontro sarà moderato dalla dirigente del Servizio Ambiente del Comune di Grado, Maria Antonietta Genovese.
“La tutela dell’ambiente è un aspetto fondamentale per Grado, sia dal punto di vista turistico che per i cittadini: o cominciamo a mettere in atto buone pratiche e cambiamo mentalità o non ci sarà la possibilità di ritornare indietro” dichiara l’assessore all’ambiente del Comune di Grado, Claudio Gaddi. “Godiamo ora dei disastri effettuati in anni di scelte scellerate relative alla politiche ambientali globali e bisogna assolutamente cambiare rotta per garantire un futuro per i nostri figli e per il nostro territorio”.

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.