Brook Preloader

EcoForum: prima conferenza regionale sulla gestione sostenibile dei rifiuti e la classifica dei Comuni Ricicloni del FVG

EcoForum: prima conferenza regionale sulla gestione sostenibile dei rifiuti e la classifica dei Comuni Ricicloni del FVG

logo ecoforum FVG

Prima conferenza regionale sulla gestione sostenibile dei rifiuti
e la classifica dei Comuni Ricicloni FVG
Pordenone, 6 dicembre 2018

L’EcoForum sull’economia circolare dei rifiuti è un luogo di incontro e dialogo tra aziende, pubblica amministrazione, consorzi ed operatori del settore sui temi dei rifiuti con particolare attenzione all’economia circolare.

{tab EcoForum FVG}

ECOFORUM FVG
Il 2018 è l’anno della definitiva approvazione del nuovo pacchetto di direttive europee sull’economia circolare: una serie di misure attese da tempo e destinate ad accelerare, se recepite con rapidità ed efficacia, la transizione verso una nuova economia più forte perché più sostenibile. Stiamo entrando in un nuova era, quella dell’economia circolare 4.0 che può rappresentare una svolta epocale per l’economia, per la creazione di lavoro, per l’ambiente e la salute dei cittadini che dovrà contestualmente tutelare il suo sviluppo contribuendo ad arginare ed emarginare i fenomeni di illegalità ambientale che compromettono il settore oltre che la salute, l’ambiente e le economie dei territori. Legambiente si impegna da sempre in prima linea per promuovere l’economia circolare e sostenere una corretta gestione dei rifiuti, anche nel Friuli Venezia Giulia. Negli ultimi anni, in particolare, abbiamo segnalato buone pratiche di aziende virtuose, come le realtà regionali presenti nel dossier “Campioni dell’economia circolare” presentato da Legambiente alla Commissione Europea nel 2017.

PERCHE’ UN ECOFORUM IN FRIULI VENEZIA GIULIA
L’obiettivo del forum regionale sarà fare il punto sulla situazione a un anno dall’entrata in vigore della nuova legge regionale che disciplina la gestione dei rifiuti nell’ottica dell’economia circolare – la Legge Regionale 20 ottobre 2017, n. 34 “Disciplina organica della gestione dei rifiuti e principi di economia circolare” – favorendo un dialogo tra le aziende e le amministrazioni pubbliche per capire qual è lo stato dell’arte e tracciare le possibili e auspicabili traiettorie future. Una sfida di straordinario interesse per il Friuli Venezia Giulia – che può vantare già oggi tante esperienze di successo di economia circolare e di riuso praticate da Comuni, dalle società pubbliche o miste, dalle imprese private e start up – da accogliere con entusiasmo, impegno e coraggio. Virtù che contraddistinguono le tante esperienze “circolari” o “riciclone” e all’avanguardia presenti in regione e che dovranno connotare l’azione del prossimo futuro.

{tab Programma}

PROGRAMMA

9.00 REGISTRAZIONE DEI PARTECIPANTI

9.30 SALUTI
Stefania Boltin, Assessore all’Ambiente del Comune di Pordenone
Sandro Cargnelutti, Presidente di Legambiente FVG

9.45 VERSO L’ECONOMIA CIRCOLARE
Il punto vista giuridico. Video-intervento di Stefano Maglia, Professore all’Università degli Studi di Parma
CONAI e la gestione del imballaggi, un esempio di economia circolare. Luca Piatto, CONAI

10.00 IL GREEN PUBLIC PROCUREMENT E GLI ACQUISTI VERDI
Presentazione dell’Osservatorio Appalti Verdi. A cura di Emilio Bianco, Legambiente

10.15 BUONE PRATICHE E INNOVAZIONI PER L’ECONOMIA CIRCOLARE
Tavola rotonda con gli operatori della gestione dei rifiuti in Regione. Coordina Giorgio Zampetti, Direttore generale Legambiente.

11.00 IL PENSIERO DELLE ISTITUZIONI
Fabio Scoccimarro*, Assessore all’ambiente e energia della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Vannia Gava*, Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare

11.30 PAUSA CAFFÈ offerta da CDA s.r.l.

11.45 BUONE PRATICHE DI IMPRESE ED ENTI
Intervengono Bioman Spa, Mattiussi Ecologia Spa, Bionet Srl, A&T2000 Spa, Università degli Studi di Udine, Centro di riuso “Maistrassâ” di Gemona.

12.30 COMUNI RICICLONI FVG 2018
Cosa ci raccontano i dati sulla gestione dei rifiuti? Cristina Sgubin, ARPA FVG
Presentazione del dossier e premiazione dei Comuni Ricicloni Friuli Venezia Giulia 2018. A cura di Laura Brambilla, Legambiente.

14.00 CONCLUSIONE DEI LAVORI E RINFRESCO

*invitati, in attesa di conferma

{tab Dove}

DOVE

Ecoforum FVG si terrà a Pordenone presso l’Auditorium della Regione, Largo San Giorgio (MAPPA).

L’Auditorium della Regione è l’ex Sala Consiliare della Provincia, denominata anche Sala degli orologi; è situata nel palazzo degli Uffici in Largo San Giorgio. All’auditorium si accede sia da Largo San Giorgio, dove si trovano i parcheggi più vicini (a pagamento), che dalla strada pedonale del centro, ovvero da Corso Garibaldi 8. Consigliamo di parcheggiare in uno dei parcheggi multi-piano situati lungo il ring che delimita il centro (Verdi, Candiani e Oberdan i più vicini) e raggiungere l’Auditorium a piedi.

Per chi arriva con il treno o la corriera, il luogo dell’evento si trova a circa 5 minuti a piedi dalla stazione FS di Pordenone: imboccare viale Mazzini di fronte alla stazione; svoltare a sinistra in Piazzetta Cavour; a 100 metri, sulla destra, si trova il portone d’ingresso al palazzo della Regione.

{tab Il dossier e gli attestati}

IL DOSSIER E ATTESTATI

Durante l’EcoForum verrà presentato il dossier “Comuni Ricicloni del Friuli Venezia Giulia”, all’interno del quale sono raccolti i dati e le statistiche sulla raccolta differenziata dei comuni e raccontate le buone pratiche promosse dai Comuni per la gestione dei rifiuti. Durante l’EcoForum verranno premiati i Comuni più virtuosi. Leggilo!

Sei tra i premiati? Scarica l’attestato qui!

{tab Iscriviti!}

Fai clic qui per aprire il modulo di iscrizione!

{tab Contatti}

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

Martina Bellucci
+39 346 5118538
ecoforum@legambientefvg.it

{/tabs}

 partner ecoforumfvg2018

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.