Brook Preloader

Da Aquileia alla laguna di Grado

Domenica 10 novembre seconda escursione autunnale, stavolta in un ambiente molto diverso da quello della bella gita montana del 7 ottobre (vedi foto), pur rimanendo sempre nei confini della nostra regione.
A bordo di comode imbarcazioni andremo un po’ in giro nella LAGUNA di Grado, partendo dalla piazza di Aquileia, ci fermeremo in un casone, e scopriremo questi luoghi poco frequentati, per lo meno in questa stagione, e di grande interesse naturalistico: luoghi estremamente tranquilli, anche se avremo l`occasione di ricordare, data la coincidenza con il centenario della fine della prima guerra mondiale, che proprio in questa laguna furono sparati, nel maggio 1915, i primi colpi di cannone del fronte italo-austriaco. Si trattava infatti di una  zona di confine, gia` in tempi piu` remoti teatro di scontri tra Imperiali e Veneziani.


Terminata l`escursione nautica torneremo sulla terraferma, e, sempre nei pressi di Aquileia, visiteremo delle piccole realta` di agricoltura biologica, presso una delle quali ci concederemo il piacere di una castagnata sul far della sera.

Programma di massima:
Ore 9.45: ritrovo ad Aquileia presso il bar Aquila Nera (Municipio)
Ore 10: partenza per l`escursione fluviale e lagunare, della durata di circa sei ore, durante le quali ci sara` modo di consumare un pranzo dal sacco (a cura dei partecipanti).
Ore 16: ritorno ad Aquileia
Ore 16.20: raggiunta con mezzi propri la zona di Ca` Panigai, presso il “campo di Paolino” ci sara` una breve presentazione dell`attivita`
e si potra’ visitare la “Fattoria Didattica” di Alessio Sverzut con cavalli, asini, oche, conigli, pecore, galline, pavoni…
Ore 16.45: castagnata offerta dal circolo.

prenotazioni tramite mail a: info@legambientetrieste.it
indicando nome, cognome e telefono dei partecipanti

contributo partecipazione €25 (€30 non soci)

NB: essendo il numero dei posti limitatissimo (max 15 per barca) si consiglia di prenotarsi per tempo

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.