Gli impatti dei soffiatori sulla salute umana e le soluzioni alternative
Gli impatti dei soffiatori sulla salute umana e le soluzioni alternative disponibili: osservazioni e proposte di Legambiente Trieste
Le polveri sottili, che contengono sostanze tossiche e cancerogene, vengono emesse in grande quantità e si diffondono in tutta la città. Dopo che si sono depositate al suolo, vengono risollevate e rimangono in sospensione per molto tempo a causa dell’uso indiscriminato dei soffiatori.
Già da tempo Legambiente ha richiesto alle autorità di limitare l’uso dei soffiatori e di far ricorso a metodi e strumenti alternativi, che vengono impiegati in molte città.
Il Comune ha accettato di non usare i soffiatori nei quartieri di Servola e Valmaura, ma è evidente che le polveri sottili riguardano tutta la città e i suoi abitanti.
Legambiente si rivolge al Sindaco, massimo responsabile della salute dei cittadini, con una lettera aperta, e a tutti i cittadini con un pieghevole informativo. Le osservazioni e proposte di Legambiente sono state presentate nel corso di una conferenza stampa mercoledi 19 dicembre dal prof. Mario Mearelli del Circolo Verdeazzurro di Legambiente Trieste.