Inquinamento dell’aria e salute: primo incontro pubblico del progetto “Che aria tira?”

Giovedì 14 febbraio ore 17.30 presso la sala Agoré in via Rastello 49,  Gorizia

L’Agenzia Ambientale Europea stima che in Italia l’inquinamento atmosferico causa 84.000 morti l’anno, con costi sociali ed economici elevati. In questo contesto Legambiente Gorizia, Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri della provincia di Gorizia, Associazione allergie pneumopatie infantili e ISIS D’Annunzio, hanno avviato un progetto per la sensibilizzazione della cittadinanza e svolgimento di attività tecnico-scientifiche con gli studenti. Il progetto vuole creare consapevolezza sui problemi della qualità dell’aria e dell’ambiente urbano.

Giovedì 14 febbraio ore 17.30 presso la sala Agoré in via Rastello 49 a Gorizia si terrà il primo incontro pubblico divulgativo aperto a tutti sul tema “Inquinamento dell’aria e salute”. Parteciperanno come relatori Luca Cadez (Legambiente) e Maria Teresa Padovan (Ordine dei medici) che cercheranno di spiegare cos’è l’inquinamento dell’aria, come si origina e quali sono gli effetti sulla salute umana. A questo ne seguiranno altri – in programmazione – con contenuti più specifici.
Il progetto è finanziato dalla Regione (LR 23/2012) e della Fondazione CARIGO e l’evento organizzato col supporto dell’Associazione Agoré che concede la sala.