Brook Preloader

Bambini e inquinamento: quali rischi?

Bambini e inquinamento: quali rischi?

Gorizia che aria tiraMercoledì 13 marzo ore 20.30 presso sala Agoré in via Rastello 49 a Gorizia proseguono gli incontri divulgativi del progetto “Che aria tira?” per sensibilizzare cittadini e studenti sui problemi dell’inquinamento dell’aria. L’incontro del 13 marzo riguarderà i più piccoli. I bambini infatti sono particolarmente sensibili agli inquinanti. I loro polmoni, il loro sistema cardiovascolare, immunitario e il loro sistema nervoso si stanno ancora sviluppando e sono più esposti perché hanno superfici polmonari più estese, in rapporto al loro peso.

Secondo l’OMS l’Italia fa parte dei paesi con la qualità dell’aria peggiore, tanto che il 98% dei bambini è esposto a livelli troppo alti di polveri ultrasottili. Di questi problemi ne parlerà il dott. Mario Canciani, già responsabile del Servizio di pneumo-allergologia della Clinica pediatrica dell’Azienda Ospedaliera-universitaria di Udine e attuale Presidente dell’Associazione Allergie e Pneumopatie Infantili (ALPI onlus). ALPI è un’associazione creata da genitori, pazienti e medici che si occupano di allergie e malattie respiratorie dei bambini. Un invito quindi a divulgare questo evento a genitori e insegnanti.

Per informazioni sul progetto e sulle altre attività: http://www.genkiproject.org

Il progetto è finanziato dalla Regione (LR 23/2012) e della Fondazione CARIGO e l’evento organizzato col supporto dell’Associazione Agoré che concede la sala.

Legambiente FVG
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.