Manifestazione #PrimaLePersone

people2019 Thumb HighlightCenter196625 1Il nostro è un appello a tutte e a tutti: diamo vita ad una grande iniziativa pubblica anche in Friuli Venezia Giulia, come a Milano ed in altre parti d’Italia poche settimane fa, per ri/mettere al centro le PERSONE e l’ambiente nel quale viviamo. Ci vediamo in… LARGO BARRIERA VECCHIA, TRIESTE, 13 APRILE 2019 – 15:30 perché… La politica della paura ed il pensiero negativo e disumano della discriminazione vengono sistematicamente perseguite per alimentare l’odio e creare cittadine e cittadini di serie A e di serie B.

L’Italia è, invece, il Paese dai mille gesti concreti di accoglienza, il Paese che non si gira dall’altra parte, il Paese che non si vanta di aver chiuso i porti rimandando nei lager libici i migranti, il Paese che non ci sta a scambiare il proprio presunto benessere con migliaia di persone morte nel Mediterraneo. L’Italia è il Paese che denuncia e si attiva contro la chiusura delle frontiere della nuova rotta balcanica; è il Paese che è spaventato dall’abisso di volgare e pericolosissimo razzismo in cui ci si vuole precipitare. Per noi i nemici sono l’indifferenza, la diseguaglianza, lo sfruttamento, la condizione di precarietà. Vogliamo inclusione, pari opportunità ed una democrazia reale per un Paese senza discriminazioni, senza muri, senza barriere.

Casa, scuola, lavoro/reddito e salute sono le basi di vita da assicurare universalmente: questi sono gli ideali, i progetti, l’etica dei diritti umani per tutte e tutti. Perché crediamo che la buona politica debba essere fondata sull’affermazione dei diritti umani, sociali e civili. Perché pensiamo che le differenze – legate al genere, all’etnia, all’orientamento sessuale, alla condizione sociale, alla religione, alla nazione di provenienza o alle diverse aree geografiche regionali e persino la salute, non debbano mai diventare un’occasione per individuare persone da segregare, nemici da perseguire o individui da emarginare.

NOI, che viviamo in una regione che vuol fare della convivenza, delle diversità linguistiche e culturali, la propria bandiera, SIAMO Antirazziste/i ed Antifasciste/i. E siamo convinte/i che le differenze siano un valore ed una ricchezza. Perché ciascuna e ciascuno di noi è prima di tutto persona.

RESTIAMO UMANI!

Rete DASI FVG – Centro Balducci Zugliano