Brook Preloader

Parte dell’archivio di Legambiente della Carnia rischia di finire in discarica!

Parte dell’archivio di Legambiente della Carnia rischia di finire in discarica!

DSC 3220E’ per un puro caso se, mercoledì scorso, una parte dell’archivio e vari materiali del circolo Legambiente della Carnia, assieme ad alcuni arredi non sono finiti inopinatamente in discarica.

Probabilmente per un equivoco o per una errata comunicazione la ditta che sta eseguendo i lavori di ristrutturazione delle ex Scuole Magistrali, nel cui scantinato era stata temporaneamente trasferita la sede di Legambiente, stava sgomberando i locali su disposizioni del Comune di Tolmezzo per esigenze di sicurezza.

Il presidente del circolo, informato dell’operazione, ha così scoperto che arredi, documenti, attrezzature e vario materiale erano già stati caricati su di un camioncino con destinazione l’ecopiazzola comunale. il pericolo di perdere anche la testimonianza di una parte della storia delle battaglie ambientaliste combattute in montagna è fortunatamente scampato, anche se all’appello mancano alcuni arredi stranamente spariti dal deposito. In un paese civile i cittadini avrebbero la possibilità di consultare ed informarsi sui principali temi ambientali, conservando così una memoria di quanto accaduto.

A Tolmezzo, invece, al di là delle “belle parole” qualcuno stava per mandare tutto in una discarica.

Che tristezza! Allego una foto della “prestigiosa” sede che il Comune di Tolmezzo aveva offerto al nostro circolo e che abbiamo dovuto liberare i giorni scorsi.

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.