EVENTI ANNULLATI – Legambiente sostiene la seconda #marciamondiale per la Pace e la Nonviolenza!

marciapaceLa Seconda Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza arriva in Friuli Venezia Giulia!
Le tappe sono due: il 26 febbraio a Trieste e il 27 febbraio a Fiumicello Villa Vicentina!

Trieste dedicherà le due giornate del 26 e 27 febbraio alla Seconda Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza:

26 febbraio 2020:

• Ore 10.30 incontro di accoglienza per i partecipanti alla Marcia presso il Comune di Muggia
    Nel primo pomeriggio visita dei luoghi di Trieste significativi per la Nonviolenza tra cui il Parco culturale di San Giovanni (Kako di Nagasaki e rose di Hiroshima, di fronte a villa Renner) alle 15:00 circa.
  • Ore 16:00 flash mob in piazza Oberdan: vieni ad aiutarci a creare un meraviglioso Simbolo della Pace umano!
  • Ore 17:00 conferenza presso l’Aula Magna di Via Filzi 14, Narodni Dom: “Guerra, ambiente e persone: una convivenza possibile?” – benvenuto con il Coro Interreligioso diretto dal Maestro Fabio Nossal – saluto di Luciano Ferluga – presidente del Comitato Pace Danilo Dolci – saluto delle autorità presenti e dell’équipe base della Seconda Marcia Mondiale – introduzione di Alessandro Capuzzo – referente della Seconda Marcia Mondiale – Fulvio Tessarotto – Istituto Nazionale Fisica Nucleare-CERN di Ginevra: “Un mondo senza armi nucleari” – Paola Machetta – coordinatrice del git TS-GO di Banca Etica: “Gesti civili ed economici per la pace” – Roberto Mezzina – psichiatra, già direttore D.S.M.:” La rivoluzione nonviolenta di Franco Basaglia” – Intermezzo musicale a cura di La Grande Orchestra – Raphael De la Rubia (Spagna) – promotore della Seconda Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza: “Testimonianze e obiettivi della Marcia nel suo passaggio in tutti i continenti” – Dialogo aperto con il pubblico

27 febbraio 2020

• Ore 10:00 Aula Magna Università degli studi di Trieste, piazzale Europa: la Marcia incontra le scuole, evento organizzato dal Liceo Carducci – Dante di Trieste, in collaborazione con l’Ufficio di Orientamento dell’Università di Trieste e la partecipazione della Trieste Flute Association, dell’Accademia Ars Nova di Trieste e la Trieste Flute Ensemble.

Comitato Pace convivenza e solidarietà Danilo Dolci e Associazione Mondo senza guerre e senza violenza in collaborazione con: Coop Alleanza 3.0, Legambiente, Fridays for Future, Bioest, Mondo senza guerre e senza violenza, Salaam Ragazzi dell’Olivo, Casa Internazionale delle Donne, Zeno, Banca Etica, Il Ponte, Trieste Flute Association, Acli.

Il 27 febbraio a Fiumicello, in occasione del passaggio della Seconda Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza, ci si incontra per confrontarsi sui temi della pace e dei diritti umani.

Unitevi all’appello Seminiamo la Pace che promuove la “Marcia mondiale per la pace e la non violenza” ed in particolare l’incontro che si terrà giovedì 27 febbraio a Fiumicello alle ore 20.30.
L’evento che si terrà a Fiumicello, infatti, vuole essere un momento regionale di incontro e confronto tra tutte le realtà che si impegnano sui temi della pace e dei diritti umani. Pensiamo infatti che vi sia un gran bisogno, in questo momento dove sono sempre più diffusi i segni di odio, intolleranza ed indifferenza, riconoscersi in una grande comunità capace di far vivere i valori di solidarietà e convivenza.

Ad oggi, all’appello promosso dal CRELP (Coordinamento Regionale Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani), hanno già aderito:
Centro di accoglienza E. Balducci (Zugliano), ARCI Udine e Pordenone, ARCI Trieste, CeVI (Udine), CVCS (Gorizia), associazione La Tela (Udine), Comitato Pace Convivenza e Solidarietà Danilo Dolci (Trieste), lista civica Altre Prospettive (Codroipo), associazione La Meridiana (Gorizia), Comune di Gradisca d’Isonzo, Comunità musulmana di Udine

Vi aspettiamo numerosi a braccia aperte!