GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA 2020 – Acqua e clima: Mettiamo al primo posto la salute delle persone e del pianeta!

WWD GENERIQ ITA 2017I cambiamenti climatici e le pandemie – come quella del coronavirus – non possono essere contrastati senza l’accesso universale all’acqua potabile e sicura come diritto umano. Lavarsi le mani è una delle misure fondamentali con cui stiamo combattendo il Coronavirus CoViD-19, ma per farlo c’è bisogno di poter accedere ad acqua pulita per tutti. Purtroppo nel mondo e in Italia non è così!

L’acqua è un diritto umano e costituisce una precondizione anche per la salute! L’emergenza sanitaria del coronavirus è anche la conseguenza dei cambiamenti climatici. L’azione contro il cambiamento climatico inizia dall’acqua, dalle città, dai propri comportamenti. Anche la sostenibilità ambientale inizia dalla salvaguardia dell’acqua, fonte di vita e risorsa indispensabile per prevenire i virus. Il riscaldamento globale e gli eventi meteorologici estremi possono contribuire ad accelerare e aumentare la diffusione territoriale dei virus, contribuendo ad alzare il rischio di contagio e di pandemia.

Prendi parte ad una mobilitazione urgente contro il cambiamento climatico. Impegnati adottando una delle azioni urgenti per il clima e di contrasto al coronavirus proposte nella scheda di approfondimento e visiona il video “Fermiamo il conto alla rovescia”, visibile online al https://www.youtube.com/watch?v=8D7EWdfnOnQ.
Segui la pagina Facebook https://www.facebook.com/acquambientecitta/ per restare aggiornato sui prossimi appuntamenti!

Questa è la proposta in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua 22 marzo 2020, degli enti e associazioni partner del progetto “Le città e la gestione sostenibile dell’acqua e delle risorse naturali”, realizzato dal Centro per il Volontariato Internazionale (CeVI) di Udine, con un partenariato costituito  da gestori, dall’Università di Udine (DPIA) e da associazioni del terzo settore.

Tutti gli eventi del progetto programmati in occasione della Giornata Mondiale dell’acqua 2020 a Udine, Milano, Padova, Roma e Palermo sono stati annullati e rinviati per l’emergenza Coronavirus.

A Udine, anche Legambiente FVG  ha partecipato al Tavolo sull’acqua coordinato dall’Università e connesso con il progetto del CEVI, contribuendo con proprie iniziative (seminario sul Tagliamento, percorsi didattici sull’acqua) che sono state, unitamente alle altre, annullate con l’emergenza.

In allegato potete trovare:
– Scheda di approfondimento sui temi del progetto;
– Programma delle iniziative (annullate) messe in cantiere in Regione.