Brook Preloader

Gli alberi, l’aria e la città – Tre videoconferenze di Legambiente Pordenone per comprendere i benefici del verde per l’uomo

Legambiente Pordenone continua la sua attività di sensibilizzazione e informazione organizzando “Gli alberi, l’aria e la città”, una serie di videoconferenze sui benefici del verde per l’uomo, nell’ambito del progetto “Cambiamo aria!”, finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia. Gli appuntamenti si terranno per tre lunedì a partire dal 16 novembre, alle 18:30, in diretta Facebook.

Dalla foresta alla città, passando per i fiumi, si discuterà della gestione della vegetazione, dei suoi benefici, primo tra tutti il miglioramento della qualità dell’aria, e di alcune buone pratiche messe in atto nel territorio regionale e nazionale.

Come già l’associazione ha avuto modo di sottolineare con il convegno introduttivo del progetto, realizzato lo scorso 31 ottobre e ancora visibile sulla pagina Facebook, il verde urbano e i boschi sono uno strumento prezioso per mitigare gli effetti dell’inquinamento atmosferico e del riscaldamento globale. Proprio per questo, è importante che i cittadini siano ben informati e coinvolti, anche a Pordenone, nella gestione dei viali alberati e del verde pubblico, promuovendone la salvaguardia e le iniziative di piantumazione consapevole.

La prima videoconferenza, lunedì 16 novembre, è intitolata “La foresta che cura”. Interverranno Paola Favero, appassionata alpinista, scrittrice e forestale, già comandante del Reparto Carabinieri per la Biodiversità di Vittorio Veneto, che parlerà dei benefici che il bosco fornisce all’uomo, e Maurizio Droli, ricercatore del Programma di ricerca Servizi Ecosistemici per la Salute Umana dell’Università di Udine, che illustrerà la pratica di foresta terapia, messa in atto dall’associazione Malin-Mill nella nostra regione. A condurre l’incontro sarà Elisa Baioni.

Lunedì 23 novembre la seconda videoconferenza affronterà il tema della gestione della vegetazione lungo i fiumi, tra valorizzazione e sicurezza, mentre il 30 novembre si parlerà della gestione del patrimonio arborei in città.

Sarà possibile assistere e partecipare alle videoconferenze in diretta Facebook sulla pagina @LegambientePN.

In allegato la locandina riassuntiva dei tre appuntamenti e quella dettagliata del primo incontro:
Allegato: Volantino “Gli alberi, l’aria e la città”
Allegato: Volantino “La foresta che cura”

Legambiente FVG
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.