Brook Preloader

Pordenone sul podio di Ecosistema Urbano

Pordenone sul podio di Ecosistema Urbano

ECOSISTEMA URBANO 2020
PORDENONE TERZA IN ITALIA 

EcosistemaUrbano2020

È stato pubblicato oggi il report sulle performance ambientali dei capoluoghi italiani presentato da Legambiente in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 ore.
Pordenone sale al 3° posto in Italia, dal 4° posto del 2019.
Qualità dell’aria, raccolta differenziata, gestione idrica, mobilità, verde urbano: sono molti i temi considerati e in cui la nostra città raggiunge standard molto elevati.

Ci rallegriamo ovviamente per questo, e ci complimentiamo con le amministrazioni che negli anni hanno contribuito a portare la città sul podio.

Ma non dimentichiamoci che c’è sempre margine di miglioramento e non sediamoci sugli allori.
Ad esempio, importanti sono i risultati raggiunti in termini quantitativi di raccolta differenziata (86,1%, seconda in Italia) e di piste ciclabili (16,35 m eq/100 ab), ma il limite di questa raccolta dati è dato dal fatto che è difficile calcolare la qualità di tali parametri. Nel caso della raccolta rifiuti infatti spesso i cittadini conferiscono erroneamente nei cassonetti in strada e lo scarto che avviene presso gli impianti non è calcolato. Ecco perché auspichiamo un passaggio al sistema di raccolta porta a porta spinto al più presto.

Discorso analogo si potrebbe fare per le ciclabili, la cui qualità deve essere migliorata, per incrementare ulteriormente il numero delle persone che le usano. O per il verde urbano, la cui gestione va ragionata anche con il contributo della cittadinanza, come abbiamo detto in passato (https://www.legambientefvg.it/article/alberiincittà).

Il rapporto completo qui: https://www.legambiente.it/ecosistema-urbano/

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.