Brook Preloader

Sostenibilità – Dalle parole ai fatti

Sostenibilità – Dalle parole ai fatti

Lunedì 03 maggio, dalle ore 18:00 alle ore 19:30 Legambiente FVG organizza un webinar aperto a tutti i soci.

L’incontro online vuole essere un approfondimento dedicato ai temi dello sviluppo sostenibile in relazione alla strategia di specializzazione intelligente (S3) della Regione FVG.

Sviluppo sostenibile, sostenibilità, transizione ecologica, resilienza, sono solo alcune delle parole più in voga di questo periodo. Le sentiamo ai telegiornali, nella pubblicità, le leggiamo sempre più spesso su internet, sono di “dominio” pubblico ma molte persone ancora si chiedono se queste parole siano solo teoria ovvero se prevalga la forma sulla sostanza. Ebbene non è così. Gli obiettivi di sostenibilità sono molto più pratici che teorici e serve fare molta attenzione poichè si prestano a interpretazioni diverse, molto spesso, purtroppo, vengono snaturate e usate per trarne profitto. Per questo motivo è importante porre l’attenzione alla strategia di specializzazione intelligente S3 della Regione FVG e capire, tramite il contributo di coloro che hanno partecipato ai gruppi di lavoro, quanto e come le traiettorie della S3 hanno risentito delle varie interpretazioni del glossario della sostenibilità` per integrare in maniera più efficiente i vari percorsi di programmazione. E, inoltre, accendere un faro su un tema ancora troppo circoscritto ad un ambito specialistico ma assolutamente strategico per la riconversione dell’economia regionale.

L’evento si dividerà in una prima fase in cui verrà esposto il concetto di sviluppo sostenibile secondo due interpretazioni economiche: ambientale ed ecologica e quelle di innovazione.

La seconda parte dell’incontro vedrà coinvolti i partecipanti di Legambiente ai cluster di progettazione delle traiettorie della strategia S3, i quali illustreranno come si sono svolti i tavoli tematici.

Presentazione evento

Glossario della sostenibilità

  • Declinazioni/interpretazioni dello sviluppo sostenibile
  • Connessioni tra parole della sostenibilità (Agenda 2030/GND/Transizione ecologica/PNRR/..)
  • Quale visione di riferimento? Come sfruttare una visione per fare critica e unire intenti?

La strategia di specializzazione intelligente S3 come campo di analisi della visione regionale nel racconto dei partecipanti ai tavoli di lavoro

  • Alessandro Ciriani: GdL Tecnologie degli ambienti di vita, design e made in Italy
  • Emilio Gottardo: GdL Fabbrica intelligente Karen Bori: GdL Turismo
  • Sandro Cargnelutti: GdL Agrifood e bioeconomia
  • Stefano Del Bianco: GdL Ambiente ed energia

TAVOLA ROTONDA condotta da Michele Grego

Per partecipare:
Link alla videochiamata: https://meet.google.com/mdg-jysn-zih
Oppure digita: ‪(IT) +39 02 3041 9831‬ PIN: ‪195 337 398‬#
Altri numeri di telefono: https://tel.meet/mdg-jysn-zih?pin=1953974996123

Webinar_Sostenibilità.jpeg

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.