Legambiente Trieste promuove un premio di studio in ricordo del prof. Daribor Zupan

Gli studenti e studentesse laureati al corso di Laura Magistrale in Ecologia dei Cambiamenti Globali presso l’Università degi Studi di Trieste possono presentare la domanda di ammissione al bando del Premio di Studio “D. Zupan” entro il 31 agosto, con le modalità indicate sul sito dell’Università e sul sito di Legambiente Trieste.

Il premio di 1200 Euro è finanziato dal Circolo Verdeazzurro Legambiente Trieste, per ricordare il proprio socio e dirigente prof. Daribor Zupan, ingegnere chimico, docente di chimica all’Istituto “Galvani” e infine dirigente scolastico dell’Istituto “Zois” di Trieste. Con Legambiente, il prof. Zupan fu protagonista di numerose battaglie ambientali, tra cui quella contro il rigassificatore previsto a Zaule, sempre basandosi sui dati e le conoscenze scientifiche, da utilizzare per la difesa dell’ambiente e delle salute.

Divenuto direttore scientifico di Legambiente Trieste, il prof. Zupan si impegnò anche nell’approfondimento dei temi legati ai trattamento dei rifiuti, delle acque reflue e del biogas, impegnandosi poi nella organizzazione e gestione dell’Ecosportello, destinato a informare i cittadini sul risparmio energetico e le energie rinnovabili, finanziato dalla Provincia di Trieste.

La sua scomparsa il 17 novembre del 2013 ha privato l’associazione del contributo di una personalità vivace, di ampia cultura e di grande impegno civile.