Brook Preloader

Climate Change Theatre Action 2021: in Friuli Legambiente e Art Aia – Creatives In Residence ne parlano sulle rive del fiume Tagliamento

Climate Change Theatre Action è un progetto promosso dal The Arctic Cycle e dal Centre for Sustainable Practice in the Arts che tra settembre e dicembre 2021 propone una serie di letture e spettacoli di brevi opere teatrali scritte da oltre 50 drammaturghi di tutto il mondo sul tema del cambiamento climatico. Gli spettacoli verranno presentati in coincidenza con l’incontro delle Nazioni Unite, in merito al Green New Deal. In Friuli Venezia Giulia, la residenza  internazionale per artisti Art Aia – Creatives / In / Residence,  che unisce arte e sostenibilità ambientale,  propone lo spettacolo When, scritto da Wren Brianed interpretato da Viviana Piccolo e Clelia Delponte. Assieme a Martina Bellucci, vice-presidente del Circolo Legambiente “Fabiano Grizzo” di Pordenone, Giovanni Morassutti, attore e regista attivo sul fronte dell’ambiente, ha deciso di organizzare un evento sulle rive Tagliamento, il re dei fiumi alpini, utilizzando esclusivamente “energia pulita” grazie al sostegno della ditta la casa del sole, specializzata in pannelli solari e energie alternative. Un momento rivolto alla comunità´territoriale che prevede il 16 Ottobre presso il Comune di Morsano al Tagliamento  una serie di interventi sulla tematica ambientale a cura di svariati partners, come appunto Legambiente Pordenone, Edoardo Marcon, titolare della ditta la casa del sole e tanti altri. 

Per finanziare l’evento Morassutti a deciso di lanciare una raccolta fondi sulla nota piattaforma di crowdfunding Produzioni dal Basso per favorire la solidarietà della comunità territoriale. Il progetto Climate Change Theatre Action sul Tagliamento e´stato inoltre scelto dal network Naturasì, che intende finanziare il 30 per cento una volta raggiunto il 70 per cento delle risorse necessarie alla sua realizzazione. L’evento e´a numero chiuso (Max 199 persone) e la donazione, in aggiunta alle ricompense, garantisce la partecipazione. Chi fosse interessato può sostenere il progetto a questo link.


Il cambiamento climatico è già realtà: lo è nella nostra regione come nel resto del mondo. Già ne vediamo gli effetti: eventi piovosi e siccitosi estremi, estati molto calde, inverni secchi e sempre più miti, meno neve in montagna, grandinate fuori stagione”, sostiene  Martina Bellucci, “La Legambiente da anni cerca di smuovere i governi e le persone nel fare qualcosa per contrastarlo e continua a farlo perché abbiamo ancora qualche anno per non finire nel baratro. Mitigare gli effetti del riscaldamento globale è un dovere che abbiamo nei confronti delle nostre figlie e figli e di miliardi di altri esseri viventi che abitano questo pianeta. Il ruolo del singolo è certamente importante: i comportamenti ecosostenibili oltre che all’ambiente, fanno del bene in primis a chi li applica. Ma i singoli assumono potenza soprattutto quando si riuniscono e chiedono a gran voce ai governi e alle aziende di modificare leggi e comportamenti. Iniziative come quella di Climate Change Theatre Action servono proprio a questo: a non farci sentire soli nella battaglia. Eventi pubblici di sensibilizzazione, denunce e segnalazioni, educazione ambientale nelle scuole sono solo alcune delle azioni che aiuterete a sostenere finanziando questo progetto che unisce la tutela ambientale e l’arte.

La messa in scena di When è la terza regia di Morassutti, attore quarantenne diplomato al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma diretto da Giancarlo Giannini e attivo anche in campo cinematografico, che ha deciso di dedicarsi nuovamente al teatro dopo aver firmato la regia di Sola in Casa di Dino Buzzati presentato al Cherry Lane Theatre di New York e di Madre Sin Panuelo presentato in occasione dell’Expo di Milano.

Ho deciso di mettere in scena lo spettacolo When, al tramonto, sulle rive del fiume Tagliamento” afferma Morassutti nelle sue note di regia. “L’autentica morfologia del fiume, esprime a mio avviso, un senso di connessione e condivisione, elementi presenti anche nel testo di Wren Brian, e fondamentali per essere uniti ed immaginare insieme una società equa, sostenibile e decarbonizzata. Le luci e i suoni durante lo spettacolo verranno alimentati da energia pulita e con le attrici stiamo lavorando sulla ricerca dell’organicità dell’interpretazione in relazione anche all’ambiente. Questo lavoro rappresenta il mio contributo al movimento per  la giustizia climatica.” 

Climate Change Theatre Action 2021 mira inoltre a valorizzare il territorio friulano ed in particolare il fiume Tagliamento da anni tra le priorità´di Legambiente. Il regionale e i Circoli Legambiente vicini al fiume, stanno infatti portando avanti numerose iniziative e progetti incentrati sul re dei fiumi alpini, un fiume dalle caratteristiche uniche, che vale la pena studiare e preservare. Ultimi solo in ordine di tempo, i monitoraggi sulle plastiche trasportate dal Tagliamento, progetto di citizen science realizzato in collaborazione con l’istituto IGB di Berlino, che da anni studia il nostro amato fiume.

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.