Brook Preloader

Ikarus – Green Belt Festival

Ikarus – Green Belt Festival
Un programma denso di spettacoli, concerti, escursioni e attività formative che, dal 7 settembre al 17 ottobre, vi porterà alla (ri)scoperta di una delle zone più variopinte del Friuli Venezia Giulia: le Valli del Natisone e del Torre, il Canal del Ferro e la Val Raccolana, il Collio Goriziano, nel territorio della Green Belt friulana, sul confine con la Slovenia. Il primo appuntamento è previsto al Rifugio Pelizzo (Monte Matajur, Savogna) martedì 7 settembre 2021 alle ore 18 con i Barcelona Gipsy Balkan Orchestra.
Tutti gli eventi e spettacoli (concerti, escursioni, ….) saranno accessibili gratuitamente, anche se a numero limitato. Sarà quindi necessaria la prenotazione direttamente sul sito internet del progetto all’indirizzo: www.ikarusfest.eu.
Programma in allegato
https://www.facebook.com/ikarusfest/

Ikarus, ovvero Integrazione, Cultura, Ambiente, RUrale, Sostenibile, è il progetto che porterà eventi culturali, teatro di strada, concerti, escursioni e attività formative in moltissimi comuni della fascia orientale della regione Friuli Venezia Giulia, lungo il confine con la Slovenia, nel territorio della Green Belt.
Il progetto unisce oltre 50 partner e patrocini tra Comuni, organizzazioni no profit, aziende e associazioni con l’obiettivo di valorizzare le specificità del territorio, le tradizioni, le attività produttive, le professionalità oltre alle bellezze naturali verso uno sviluppo sostenibile. Filo conduttore di IKARUS è proprio la European Green Belt (cintura
verde europea), il nome dato alle ex zone di confine tracciate dalla Cortina di ferro che, da nord a sud, divideva l’Europa in due blocchi: abbandonate dopo l’utilizzo militare, oggi queste aree rappresentano un unicum a livello geografico, storico e naturalistico. In Friuli Venezia Giulia, la Green Belt corre a ridosso del confine con la Slovenia e ha saputo mantenere e preservare nicchie importanti di biodiversità.
Il progetto è vincitore dell’avviso pubblico “Borghi in Festival”, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

 

IKARUS Green Belt Festival1

IKARUS Green Belt Festival2

IKARUS Green Belt Festival3

IKARUS Green Belt Festival4

IKARUS Green Belt Festival5

IKARUS Green Belt Festival6

IKARUS Green Belt Festival7

IKARUS Green Belt Festival8

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.